comunicato stampa

Gli AC/DC celebrano 50 anni di carriera! I festeggiamenti cominciano venerdì 15 marzo con l’uscita dei primi 9 leggendari dischi della band ristampati in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings) e un pop up store esclusivo a Milano attivo da venerdì a domenica 17 marzo (Corso di Porta Ticinese, 16).

Nel pop up store AC/DC 50 si alterneranno per tre giorni talk con ospiti, mostre, listening session ed eventi dedicati a tutti i fan ma anche a coloro che vogliono conoscere meglio l’iconica rock band australiana.

Sarà possibile acquistare i gadget dedicati ai 50 anni di carriera e i primi 9 album ristampati da Columbia Records/Legacy Recordings: Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who e Live.

Proprio questi album saranno i protagonisti delle listening session delle 3 giornate.

Venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 in store si ascolteranno e si celebreranno Back in Black, l’album più venduto di tutti i tempi per una band, Highway to Hell, il primo album degli AC/DC a conquistare le chart americane, e The Razors Edge, che contiene la hit Thunderstruck.

Sabato dalle ore 11.00 alle 13.00 sarà la volta di Powerage, con Rock And Roll Damnation, il primo singolo che conquistò le chart europee, For Those About to Rock (We Salute you), il celebre disco con in copertina il cannone del 1800, e High Voltage, che rappresenta il debutto internazionale della band nel 1975.

Dalle ore 17.00 ci sarà un talk aperto al pubblico con Massimo Cotto e Claudio Trotta che ripercorreranno la storia degli AC/DC tra musica e aneddoti dietro le quinte.

Domenica dalle ore 11.00 alle 13.00 la listening session comprenderà Dirty Deeds Done Dirt Cheap, che vendette 6 milioni di copie, Who Made Who, colonna sonora del film Brivido (Maximum Overdrive), e il doppio album dal vivo del 1991 Live.

Dalle 17.00 lo store sarà animato dal dj set di Alteria (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Il pop up store sarà impreziosito dalle opere dei fotografi Guido Karp (2008), Henry Ruggeri (2015), Paolo De Francesco (2009), Simone Di Luca (2015) e Tylor Crothers dedicate agli AC/DC.

Orari di apertura al pubblico:

Venerdì dalle 11.00 alle 17:30

Sabato dalle 11.00 alle 20.00

Domenica dalle 11 alle 19.00

Il pop up store di Milano è in partnership con Barley Arts, Virgin Radio e Rockol.

Nel corso del 2024 verrà ristampato tutto il catalogo degli AC/DC! Ogni vinile è accompagnato da una stampa in formato 12″x12″ con la nuova grafica AC/DC 50, perfetta per essere collezionata e incorniciata. I primi 9 vinili sono disponibili anche in pre-order al seguente link https://bio.to/ACDCfifty

Gli AC/DC si esibirono per la prima volta il 31 dicembre 1973 al Checkers Nightclub di Sydney, in Australia. Da lì, in pochi anni conquistarono tutto il continente e debuttarono su scala internazionale diventando una delle più importanti rock band della storia, con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo.

50 anni dopo, gli AC/DC continuano ad esibirsi live con grande successo! In estate sono previste una serie di date in Europa per il “POWER UP TOUR”, legato all’omonimo album del 2020. L’unica tappa in Italia sarà il 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia (organizzato da Barley Arts), i 100 mila biglietti disponibili sono stati venduti in poche ore dall’apertura delle prevendite!

Gli AC/DC sono una delle più influenti rock band di tutti i tempi con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo, di cui ben 72 milioni sono negli USA.

Con 50 anni di leggendaria carriera alle spalle, continuano a riempire gli stadi di tutto il mondo, vendendo ogni anno milioni di dischi e generando miliardi di streaming!

“Back in Black”, doppio disco di diamante, è il «bestselling album by any band ever» e «third bestselling album by any artist» con oltre 50 milioni di copie vendute. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame® nel 2003. Nel 2010 hanno vinto il loro primo GRAMMY® Award nella categoria “Best Hard Rock Performance” per “War Machine”. Il loro ultimo album è “Power Up” (2020), diciassettesimo disco in studio, che ha debuttato al primo posto in 21 Paesi.

Avatar
Author

Comments are closed.