Black Metal dei Venom veniva pubblicato il 1 novembre 1982

37 anni fa veniva pubblicato uno dei maggiori dischi che hanno ispirato il metal negli anni seguenti

Black Metal è il secondo album della band inglese heavy metal Venom. È stato pubblicato il 1 novembre 1982, ed è considerato degli album di maggior ispirazione del thrash metal, death metal e black metal degli anni ’80 e primi anni ’90.

Nonostante il titolo, oggi è ancora dibattuto se la musica dell’album sia thrash metal o black metal.

AllMusic lo ha descritto come “metal estremo”, mentre Moynihan e Søderlind nel loro libro affermano che l’album “ha scolpito nella pietra alcune delle caratteristiche essenziali del black metal“. Tuttavia, i suoi testi e le sue immagini hanno avuto una grande influenza sulla prima scena black metal norvegese. La copertina è stata realizzata dal bassista e cantante della band Conrad “Cronos” Lant. 

Nel 1998, è stato votato il 52° dei 100 album “che devi assolutamente sentire” dalla rivista britannica Kerrang!  È stato incluso nel libro di Robert Dimery “1001 Album che devi assolutamente sapere prima di morire”. La traccia del titolo è stata inserita nella colonna sonora del videogioco American Wasteland di Tony Hawk.

“C’era ormai abbastanza esperienza nel lavoro in studio, per sapere esattamente che tipo di suono ci serviva, e poi non volevamo effetti sonori come quelli degli archivi della BBC; quindi per scovare il rumore di una “trave d’acciaio trattata con una motosega” per Black Metal portammo in studio una vera sega elettrica, o, per Buried Alive, mettemmo dei “microfoni in scatole di cartone e sabbia” per riprodurre la sensazione di essere sepolti vivi” disse Cronos sulla registrazione del disco.

 

Tracklist

Side A (“Black”)
1. “Black Metal” 3:40
2. “To Hell and Back” 3:00
3. “Buried Alive” 4:16
4. “Raise the Dead” 2:45
5. “Teacher’s Pet” 4:41

Side B (“Metal”)
No. Title Length
6. “Leave Me in Hell” 3:33
7. “Sacrifice” 4:27
8. “Heaven’s on Fire” 3:40
9. “Countess Bathory” 3:44
10. “Don’t Burn the Witch” 3:20
11. “At War with Satan (preview)”

Formazione

Conrad “Cronos” Lant – voce, basso
Jeffrey “Mantas” Dunn – chitarra
Tony “Abaddon” Bray – batteria

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X