Il ritorno di Cisco a Mantova è un viaggio emozionante attraverso 30 anni di musica.

L’Arci Tom è gremito di persone, l’aria è carica di eccitazione e trepidante attesa. Le luci si abbassano ed un boato accoglie Cisco, che con la sua chitarra in mano ed un sorriso contagioso, dà inizio al concerto.

Cisco, con la scaletta che propone, celebra il trentesimo anniversario di “Riportando tutto a casa” (album d’esordio dei Modena City Ramblers) e ripercorre le tappe della sua carriera, raccontando aneddoti e storie che intrecciano musica e vita vissuta.

Le note di “In un giorno di pioggia” aprono la serata. Successivamente, tra l’entusiasmo del pubblico, vengono eseguite “Tant per tachèr”, “Ahmed l’ambulante” e “Riportando tutto a casa”, canzone che dà il nome al tour, una sorta di amarcord nostalgico e poetico, che è un invito a riscoprire le proprie radici e a non dimenticare da dove si viene.

Il concerto prosegue alla grande, con gli spettatori più che mai partecipi che ballano e cantano a squarciagola i tanti successi proposti. Dopo “La fola dal Magalas”, “Le lucertole del folk” ed “Il bicchiere dell’addio”, si susseguono “Onda granda”, “Ebano” ed “I funerali di Berliguer”.

Non mancano momenti di festa e di allegria, con un Cisco in grande forma e la band, affiatata e compatta, che lo accompagna magistralmente, creando un’atmosfera coinvolgente e ricca di energia. Arriva quindi il momento di “Morte di un poeta”, “La banda del sogno interrotto” e di “Quarant’anni”.

Il concerto è più di un semplice spettacolo musicale. È un’occasione per rivivere emozioni passate, per riflettere sul presente e per guardare al futuro con speranza. Cisco, con la sua voce calda e profonda e la sua contagiosa energia, regala al pubblico di Mantova una serata indimenticabile, proseguendo con “Grande Famiglia”, “Clan banlieue” e “Canzone dalla fine del mondo”, per poi chiudere con “La Strada”, ringraziando tutti coloro che hanno assistito allo show.

Un tocco speciale è stato dato dalla presenza di alcuni membri storici della “Grande Famiglia” dei Modena City Ramblers, che hanno contribuito, con Cisco, alla riuscita di questa ottima serata di musica che si è trasformata in un graditissimo tuffo nel passato. La loro presenza ha reso l’atmosfera ancora più magica ed ha contribuito a rendere omaggio ad un periodo d’oro della musica italiana e ad un gruppo, i MCR, che hanno saputo mescolare folk e punk, creando quella miscela esplosiva di sound che li contraddistingue.

A questo punto, la band, richiamata a gran voce per un bis, torna sul palco per il gran finale ripartendo da “Contessa”. Con “If I should fall from Grace with God”, dedicata a Shane MacGowan, Cisco ricorda il compianto leader dei Pogues, affermando: “Lo voglio ringraziare per tutto, perché è grazie a lui che tutto ha avuto inizio”.

Ma non finisce qui, perché viene eseguita “La locomotiva”, per poi passare a “Bella Ciao”, “The Great song of indifference” e salutare tutti come di consueto con “Ninnananna”.

Il concerto si conclude con un’ovazione del pubblico. Cisco, visibilmente emozionato, saluta e ringrazia nuovamente tutti per la calorosa accoglienza. La musica di Cisco continuerà a risuonare nei cuori di chi ha avuto la fortuna di assistere a questo concerto speciale.

Un ringraziamento speciale va all’Arci Tom per aver organizzato questo evento e a Cisco per aver regalato al pubblico di Mantova una serata ricca di musica e di emozioni.

Formazione:

  • Stefano Cisco Bellotti – voce, chitarra, bodhran;
  • Lucio Gaetani – bouzouki, banjo (storico membro fondatore dei MCR);
  • Marco Michelin – violino (primo storico violinista dei MCR);
  • Roberto Zeno – batteria e percussioni (Storico batterista dei MCR);
  • Kaba Arcangelo Cavazzuti – batteria e percussioni (Storico produttore e membro dei MCR);
  • Max Frignani – chitarra acustica ed elettrica;
  • Bruno Bonarrigo – basso;
  • Enrico Pausini – tromba, fisarmonica, tastiere.

La scaletta del concerto:

  1. In un giorno di pioggia
  2. Tant per tachèr
  3. Ahmed l’ambulante
  4. Riportando tutto a casa
  5. La fola dal Magalas
  6. Le lucertole del folk
  7. Il bicchiere dell’addio
  8. Onda granda
  9. Ebano
  10. I funerali di Berliguer
  11. Morte di un poeta
  12. La banda del sogno interrotto
  13. Quarant’anni
  14. Grande famiglia
  15. Clan banlieue
  16. Canzone dalla fine del mondo
  17. La strada
  18. Contessa
  19. If I should fall from Grace with God
  20. La locomotiva
  21. Bella ciao
  22. The Great song of indifference
  23. Ninnananna

Comments are closed.