Il bassista dei CYNIC, Sean Malone, è deceduto ieri. Aveva 50 anni. Non è stata ancora rivelata la causa della morte.

La notizia della scomparsa di Malone è stata diffusa dal suo compagno di band CYNIC, il chitarrista/vocalista Paul Masvidal, che stasera (mercoledì 9 dicembre) si è recato sul suo social media per scrivere: “Ho saputo oggi che Sean Malone è morto. Sono intorpidito e affranto dal dolore. Aveva una mente brillante, un cuore gentile ed era uno dei piùgrandi musicisti che abbia mai incontrato.

Malone si è unito ai CYNIC giusto in tempo per suonare il classico album di debutto della band, “Focus” del 1993 dimostrando di avere una buona alchimia musicale con il resto della band, e ha finito per mettersi in viaggio con i CYNIC nel tour “Focus”.

Dopo la rottura iniziale della band, Malone ha continuato a lavorare come bassista di sessione, esibendosi su oltre 50 dischi. È anche autore di quattro libri – “Music Theory For Bassists”, “Dictionary Of Bass Grooves”, “Rock Bass”, e “A Portrait of Jaco: The Solos Collection” (un libro di trascrizioni degli assoli di basso di Jaco Pastorius) per la Hal Leonard Corporation. In campo accademico, Malone ha fatto pubblicare articoli sulla teoria e la cognizione musicale e ha tenuto presentazioni a conferenze come la Society for Music Theory, The International Conference of Music and Gesture, e The Glenn Gould Conference, e ha insegnato alla University of Central Missouri e alla Carnegie Mellon University come professore assistente di teoria musicale.

Malone ha realizzato un album a suo nome, “Cortlandt”, pubblicato nel 1996 e ristampato nel 2007. Ha anche assemblato e registrato il debutto omonimo di GORDIAN KNOT, pubblicato nel 1999. Si è unito ai CYNIC nel maggio 2008 e ha suonato con la band per la maggior parte dell’ultimo decennio.

 

I learned today that Sean Malone has died. I am numb and grief stricken. He had a brilliant mind, a gracious heart and…

Pubblicato da Masvidal su Mercoledì 9 dicembre 2020

Redazione
Author

Write A Comment