Century Media Records ”“ Febbraio 2016

Entombed, Entombed A.D”… non sto qui a disquisire sul nome e sui problemi che ci sono stati in casa Entomb”…

Dead Dawn’ è il secondo disco degli Entombed A.D., band nata nel 2014 dalla figura carismatica di Lars-Goran Petrov, storico vocalist che ha fatto la storia del death metal svedese ma non solo, proprio con gli Entombed. Se vi ricordate il devastante death’n’roll di ‘Wolverine Blues’ disco del 1993, questo nuovo lavoro non potrà  non piacervi.

Midas in Reverse’ mette le cose in chiaro sin dai primi stacchi, un brano molto aggressivo con un riffing di chitarra a metà  strada tra il death e il thrash. ‘Dead Dawn’ sembra arrivare da ’Clandestine’ grande secondo album della band svedese. Un episodio lento e ossessivo che ti prende la gola in una morsa soffocante. Un sinistro arpeggio introduce ‘Down To Mars To Ride’ brano che poi diventa trascinante nel suo incedere thrash senza compromessi. ‘As The World Fell’ e ‘Total Death’ mettono in evidenza le due facce degli Entombed A.D., la prima quella piùlenta e oscura, la seconda quella piùirruenta e trascinante. ‘The Winner Has Lost’ e ‘Silent Assassin’ dimostrano la compattezza di questo album, costruito su un muro di chitarre e tempi sempre dinamici e coinvolgenti.

Eccoci all’unico episodio brutto di ‘Dead down’, la lenta ‘Hubris Fall’ un brano cupo alla Black Sabbath prima maniera, nel quale la voce in growl di Petrov risulta essere fuori contesto. Qualche sbadiglio di troppo, ma ci può stare.

La doppietta finale composta da ‘Black Survival’ e ‘Not What It Seems’ chiude in maniera egregia questo lavoro, ancora tanta energia messa al servizio delle canzoni. Il marchio di fabbrica degli Entombed A.D. è inconfondibile, e anche in questo nuovo album le caratteristiche di questa band sono messe in evidenza da un buon songwriting e da una band in forma.

Dead Dawn’ è un disco piacevole che merita di essere ascoltato, semplice e diretto. A me basta questo.

www.facebook.com/EntombedAD

Tracklist:

1.Midas In Reverse
2.Dead Dawn
3.Down To Mars To Ride
4.As The World Fell
5.Total Death
6.The Winner Has Lost
7.Silent Assassin
8.Hubris Fall
9.Black Survival
10.Not What It Seems

Band:

LG Petrov ”“ voce
Nico Elgstrand ”“ chitarra
Olle Dahlstedt ”“ batteria
Victor Brandt – basso

Entombed_4659

 

Write A Comment