Il fondatore dei Kings of Convenience, Erlend à˜ye,  si è esibito accompagnato dalla sua Comitiva venerdì 12 luglio per la rassegna “Ribalta Marea” all’Arena dei Cappuccini di Cesenatico Venerdì 12 luglio.

È conosciuto in tutto il mondo come la metà  occhialuta dei Kings Of Convenience, duo acustico di fama internazionale, ed è sicuramente uno dei rappresentanti piùautorevoli del New Acoustic Movement. Insieme a Eirik Glambaek Boe ha pubblicato album indimenticabili come Quiet Is the New Loud, Riot on an Empty Street e Declaration of Dependence, vendendo milioni di copie in tutto il globo ed affermandosi in poco tempo come band di culto. È stato leader della band electro pop The Whitest Boy Alive ed è fondatore dell’etichetta discografica Bubbles Records.

Svolge da sempre un’intensa attività  da solista e nel 2012, dopo un suo concerto all’isola di Ortigia, ha annunciato pubblicamente di aver acquistato casa a Siracusa dove si è trasferito con la madre. Ispirato dall’Italia e specialmente dal fascino della Sicilia, nel 2013 pubblica il singolo cantato in italiano “La Prima Estate”, accompagnato da un videoclip girato nella stessa Siracusa.
Sempre a Siracusa, avviene l’incontro con Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello, tre ragazzi siracusani con i quali inizia a suonare quasi per gioco, dedicandosi ad una sperimentazione di suoni acustici tramite l’utilizzo di diversi strumenti destinata a diventare ben presto un progetto vero e proprio. Erlend e “La Comitiva” hanno iniziato ad esibirsi già  da un paio di anni in diverse parti del globo, dal Sud America all’Europa, e quindi anche in Italia, dove torneranno in estate per una mini tournè che toccherà  anche Cesenatico.

In apertura, il duo Canarie: vocazione alla melodia, ritmi vibranti e un confronto genuino con la canzone italiana contemporanea.

Tutte le foto a cura di Monnalisa Battistini

Si ringrazia a Retro Pop Live e DNA Concerti.

Canarie

Erlend à˜ye & La Comitiva

 

 

 

 

 

Avatar
Author

Write A Comment