FM – The Italian Job

 

Frontiers Music Srl – Febbraio 2019

Quando si parla degli Fm le lodi non bastano mai, attualmente una delle top band in ambito hard rock. Ma gli Fm una top band lo sono sempre stati, peccato che a differenza di altri abbiano raccolto meno in termini di vendite e visibilità. Gli ultimi due dischi in studio hanno confermato la grandezza e l’ottimo stato di forma della band inglese, e ora arriva questo live album ‘The Italian Job’ registrato ovviamente al Frontiers Rock Festival dello scorso anno.

La performance degli Fm è praticamente perfetta, una band davvero compatta. Steve Overland alla voce è semplicemente strabiliante, non sbaglia un colpo, la sorpresa è sicuramente il chitarrista Jim Kirkpatrick, un tipo schivo ma estremamente concreto con la sua chitarra che graffia il giusto e da quella marcia in più ai brani. Poi la sezione ritmica composta dai vecchi leoni inglesi Merv Goldsworthy al basso e Pete Jupp alla batteria, una garanzia assoluta e infine il tastierista Jem Davis sempre prezioso e mai invadente, insomma una formazioni con i fiocchi.
Per quanto riguarda la scaletta bisogna dire che i pezzi più recenti reggono eccome il paragone con i classici del passato, la qualità non viene mai a mancare, testimonianza di quanto hanno ancora da offrire gli Fm.
Le “nuove” ‘Black Magic’, ‘Life Is A Highway’, ‘Killed By Love’, tengono il passo delle ben più blasonate e conosciute ‘Closer To Heaven’, ‘Bad Luck’, ‘Tough It Out’, ‘That Girl’ o ‘Other Side Of Midnight’ veri e propri classici dell’hard rock melodico.

Spesso quando si parla di live album si dice che la scaletta si è buona ma mancano un po’ di classici. Beh in questo caso è vero che i brani storici del repertorio degli Fm non sono tutti presenti, ma ad esempio ‘Story Of My Life’ (tratta da ‘Rockville’) o ‘Over You’ (tratta da ‘Metropolis’) sono allo stesso modo dei grandi brani ne più ne meno.

Tanta energia, classe e melodia e soprattutto tanto Fm-style. Questo è ‘The Italian Job’.

www.fmofficial.com

Tracklist:

1.Intro
2.Black Magic
3.I Belong To The Night
4.Life Is A Highway
5.Let Love Be The Leader
6.Someday (You’ll Come Running)
7.Killed By Love
8.Metropolis
9.Over You
10.Closer To Heaven
11.Does It Feel Like Love
12.Story Of My Life
13.Love Lies Dying
14.Bad Luck
15.Tough It Out
16.That Girl
17.Other Side Of Midnight

Band:

Steve Overland – voce, chitarra
Merv Goldsworthy – basso
Pete Jupp – batteria
Jem Davis – tastiere
Jim Kirkpatrick – chitarra

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X