The Color and the Shape è il secondo album in studio della rock bandamericana Foo Fighters, pubblicato il 20 maggio 1997 da Roswell e Capitol Records. Ha segnato il debutto ufficiale dei Foo Fighters come band, in quanto il loro omonimo album di debutto del 1995 è stato registrato principalmente dal frontman Dave Grohl e dal produttore Barrett Jones come demo. Dopo che il debutto divenne un successo internazionale, Grohl reclutò il chitarrista Pat Smear, il bassista Nate Mendel e il batterista William Goldsmith per formare la gamma della band.

Il gruppo si riunì nell’autunno del 1996 per la pre-produzione di un secondo album con Gil Norton come produttore. La band ha cercato di creare un disco rock a tutti gli effetti, contrariamente alle previsioni della stampa musicale secondo cui sarebbe stato un altro filone grunge .

Ispirato principalmente dal divorzio di Grohl dalla fotografa Jennifer Youngblood nel 1996, The Color and the Shape è piùliricamente introspettivo e musicalmente sviluppato rispetto al debutto dei Foo Fighters. L’elenco delle tracce dell’album è stato progettato per assomigliare “a una sessione di terapia”, dividendo l’album tra tracce veloci e ballate per riflettere emozioni contrastanti.

Le prime sessioni allo studio Bear Creek a Washington andarono male e la band scartò la maggior parte di quelle registrazioni. La band si è riunita senza Goldsmith all’inizio del 1997 per registrare allo studio Grandmaster Recordings di Hollywood, con Grohl al posto della batteria. Goldsmith fu offeso e scontento del fatto che la maggior parte del suo materiale fosse stato ri-registrato, e lasciò la band poco dopo.

I singoli ” Monkey Wrench “, ” Everlong ” e ” My Hero ” hanno raggiunto le prime posizioni nella topo ten delle classifiche delle radio rock statunitensi, e l’album è stato classificato al numero dieci della Billboard 200.

L’album è stato anche un successo commerciale a livello internazionale, raggiungendo il terzo posto nel Regno Unito.

È stato nominato per un Grammy Award nel 1998 per il miglior album rock. The Color and the Shape rimane l’album piùvenduto dei Foo Fighters negli Stati Uniti.

L’album è stato rimasterizzato e ristampato nel 2007 con diverse tracce bonus per il suo decimo anniversario.

Avatar
Author

Write A Comment