Prosthetic Records ”“ Febbraio 2016

Un breve arpeggio di chitarra introduce ‘Crystal King’ primo biglietto da visita degli Holy Grail, band americana formatasi a Pasadena in California nel 2008 e giunta con questo nuovo ‘Times Of Pride And Peril’ al terzo disco in studio.
Il brano alterna momenti tipicamente heavy metal a break melodici che creano quella dinamicità  necessaria e intelligente.
Waste Them All Away’ è ancora una volta molto articolata, con un ottimo lavoro di chitarra e un bel refrain.

La band spinge sul pedale dell’acceleratore con la successiva e terremotante ‘Sudden Death’ brano senza troppi fronzoli che funziona e anche molto bene.
Si prosegue con ‘Those Who Will Remain’ e ‘Descent Into The Maelstrom’, altri due esempi di sano heavy metal con ritornelli orecchiabili e un buon lavoro strumentale.
L’album scorre via abbastanza piacevolmente con canzoni riuscite come ad esempio ‘Apotheosis’ veloce e con un riff di chitarra molto incisivo, ‘No More Heroes’ compatta e di sicuro impatto grazie soprattutto al ritornello e a una ritmica coinvolgente. Personalmente lo reputo l’episodio migliore di questo disco.
In chiusura ascoltiamo ‘Pro Patria Mori’ e ‘Black Lotus’ che pur non facendo gridare al miracolo risultano delle buone songs dove la melodia gioca un ruolo importante unita a una certa aggressività .

Time Of Pride And Peril’ è un disco fresco, che si ascolta piacevolmente nonostante sia in alcuni momenti un po’ discontinuo in quanto a qualità .
La band ci sa fare con gli strumenti e anche le buone idee in fase di songwriting non mancano. Dovessi dargli un voto, sarebbe un bel sette.

Gli Holy Grail non cambieranno la storia del metal, ma continuano a proporre con passione e coerenza la loro musica dimostrando di avere notevoli margini di miglioramento.

www.holygrailofficial.com

Tracklist:

1.Crystal King
2.Waste Them All Away
3.Sudden Death
4.Those Who Will Remain
5.Descent Into The Maelstrom
6.Apotheosis
7.Psychomachia
8.No More Heroes
9.Pro Patria Mori
10.Black Lotus

Band:

Blake Mount ”“ basso
Tyler Meahl ”“ batteria
Eli Santana ”“ chitarra
James-Paul Luna ”“ voce
Alex Lee – chitarra

Holy Grail Photographed downtown Los Angeles on 07/18/12.

Write A Comment