I METALLICA sono la band più grande del mondo?

ph.: Daniele Angeli - www.longliverocknroll.it

Stando a quanto pubblicato da Pollstar, i Metallica hanno venduto più di 22 MILIONI di biglietti di concerti dal 1982 che hanno ricavato circa 1,4 bilioni di dollari. Questo mette i Metallica “appena dietro” gli U2 (a parità di biglietti venduti) ma davanti a leggende del rock come AC/DC, Guns N’ Roses e Ozzy Osbourne.

Ryan Borba ha scritto:

Per farvi capire, durante la loro carriera,i Metallica hanno suonato in 48 paesi, in ogni singolo continente (compreso in Antartide). Solo nel nord America, il merch ha fruttato 125 milioni di dollari dalla pubblicazione di “Black Album”. Non è mai stato necessario annunciare  tour d’addio o reunion, per fare più soldi. I Metallica potrebbero essere la band più grossa del mondo.

Lars Ulrich, batterista dei Metallica crede che il successo senza fine della band sia dato dal fatto che non si sono mai guardati indietro. 

Mi costringo a pensare che i nostri anni migliori debbano ancora arrivare.  È come la domanda “qual è il vostro album preferito?” – “Quello che dobbiamo ancora scrivere”. Credo che questa filosofia di pensiero ci aiuti a rimanere connessi con il nostro pubblico e sia parte integrante di ciò che siamo.

Il manager della band, Cliff Burnstein, che rappresenta la band dal 1984, ha dichiarato:

Credo che potremmo portare in tour solo i primi cinque album, per sempre. Ma riusciremmo a mantenere la stessa potenza? Se non portassimo nuovo materiale sul palco, non ci stuferemmo? Senza l’obiettivo di fare un nuovo album, la band sarebbe ancora così concentrata? Non credo…gli album possono uscire con lunghi intervalli ma i ragazzi sono sempre concentrati su nuovo materiale.

Inclusi i due recenti concerti  “S&M2” a San Francisco, insieme al tour “WorldWired“, sono stati venduti 4,1 milioni di biglietti che hanno fruttato 430 milioni di dollari. Se questi dati sono esatti, entrano all’ottavo posto dei tour più maggior incasso di tutti i tempi e una volta completato con le date in Australia, Nuova Zelanda e Sud America, arriveranno probabilmente al sesto posto.

Ulrich ha detto:

È incredibile quello che sta succedendo in America Latina o nel Sud Est asiatico, o nell’est Europa. È pazzesco che andiamo in un posto tipo l’Estonia e suoniamo davanti a 60.000 persone.  Finchè succederà, noi continueremo a suonare.

I Metallica appartengono a tutti. È come uno stato mentale. Nessuno possiede i Metallica. È come un posto in cui rifugiarsi per scappare dalla realtà, in cui possiamo sentirci meglio.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X