A otto mesi dall’annullamento del tour statunitense dei JANE’S ADDICTION, il chitarrista DAVE NAVARRO ha dichiarato che “non c’è alcuna possibilità che la band torni mai più a suonare insieme”.

La rottura è avvenuta in seguito a un episodio avvenuto durante il concerto del 13 settembre 2024 al Leader Bank Pavilion di Boston. Sul palco, il frontman Perry Farrell avrebbe urtato con la spalla Navarro, per poi rivolgergli urla e gesti aggressivi. Un pugno lanciato da Farrell, apparentemente diretto al chitarrista, ha portato a un breve scontro fisico interrotto dall’intervento di un terzo uomo. Poco dopo, la band ha annunciato l’annullamento delle restanti date del tour, dichiarando di aver preso “la difficile decisione di prendersi una pausa come gruppo”.

Jane’s Addiction live @ La Prima Estate, Lido di Camaiore – 2024, Ph. Giulia Breschi

In un comunicato congiunto pubblicato su Instagram, Navarro, il batterista Stephen Perkins e il bassista Eric Avery hanno parlato di “un comportamento ricorrente” e delle “difficoltà di salute mentale del nostro cantante Perry Farrell“, specificando che la loro priorità era la sicurezza di tutti i membri della band.

Jane’s Addiction live @ La Prima Estate, Lido di Camaiore – 2024, Ph. Giulia Breschi

Nel messaggio si leggeva: “Il nostro cuore è spezzato, ma non vediamo alcuna soluzione che possa garantire un ambiente sicuro sul palco o permetterci di offrire uno spettacolo all’altezza ogni sera.”

Farrell ha poi condiviso una dichiarazione in cui si è scusato pubblicamente: “Questo fine settimana è stato incredibilmente difficile e, dopo aver riflettuto, è giusto che io chieda scusa ai miei compagni di band, in particolare a Dave Navarro, ai fan, alla mia famiglia e agli amici per le mie azioni durante lo show.” Ha inoltre riconosciuto la gravità del suo comportamento, definendolo “imperdonabile” e assumendosene la piena responsabilità.

In una recente intervista rilasciata a Guitar Player, Navarro ha confermato l’irreparabilità della frattura:

“Quella sera a Boston ha messo fine a tutto. Tutto il lavoro, la dedizione, le ore in studio, i sacrifici per superare i miei problemi di salute: tutto è crollato. Non c’è alcuna possibilità che la band torni mai a suonare insieme.”

Navarro ha anche ricordato con amarezza come, poco prima dell’incidente, la band avesse finalmente trovato un equilibrio umano e artistico:

“Stavamo funzionando come all’inizio, senza ego, solo quattro ragazzi che facevano grande musica. Ma quel concerto ha messo fine a tutto.”

Nonostante l’addio ai JANE’S ADDICTION, Navarro ha raccontato anche uno dei momenti più memorabili della sua carriera: l’esibizione con i Camp Freddy insieme a Lou Reed, sulle note di “Venus In Furs”.

 

redazione
Author

Comments are closed.