Sei ciocche dei capelli di Kurt Cobain erano state messe all’asta nel set Iconic Auctions’ “The Amazing Music Auction”, che includeva anche altri cimeli musicali usati dal leader dei NIRVANA e pezzi dei THE BEATLES, Bob Dylan, Eric Clapton, LED ZEPPELIN e altri ancora. Le offerte si erano aperte il 6 maggio.
I capelli sono stati venduti per 14.145 dollari, come riporta il sito di aste.
Riguardo al modo in cui i capelli di Cobain sono finiti all’asta, Iconic Auctions afferma:
“Questo reperto unico nel suo genere è completamente nuovo sul mercato ed è accompagnato da un’impeccabile fonte di provenienza, comprese le foto di Kurt in posa con la donna che taglia questi capelli!
L’amica che ha tagliato gli iconici riccioli biondi del leader dei NIRVANA é Tessa Osbourne , che ha tagliato i capelli nel 1989 ”“ ben prima di “Nevermind”, durante il tour di ”Bleach”.
Una dichiarazione giurata di due pagine sulla provenienza dei capelli di Cobain recita in parte:
“Tessa aveva conosciuto Kurt in Inghilterra, ed erano usciti durante il ‘Bleach’ Tour. I NIRVANA avevano fatto faville in Inghilterra, e ha avuto la sensazione che Kurt sarebbe diventato famoso.
Quando si trattava di Kurt, Tessa era un po’ come Astrid Kirchherr era stata per i BEATLES ”“ la donna che gli aveva dato il suo iconico taglio di capelli. Aveva persino una serie di foto per poterlo dimostrare: un’istantanea di lei e Kurt con lunghi capelli arruffati mentre teneva un paio di forbici in alto, poi un colpo di forbici che tagliava circa 15 cm di capelli. Il resto è storia.
Kurt era noto per il suo taglio paggetto biondo sbiancato, e lei glielo aveva fatto nell’ottobre del 1989, poco prima che la sua immagine iniziasse a circolare in tutto il mondo”.
Una parte dei proventi dell’asta andrà a favore di Live Nation’s Crew Nation, un fondo di soccorso globale per aiutare i lavoratori delle troupe musicali dei concerti colpiti dalla pandemia di coronavirus.
Comments are closed.