Sulla copertina, del quarto album dei Led Zeppelin, pubblicato l’8 novembre del 1971, è presente la famosissima immagine, appesa ad una parete di un vecchio appartamento in demolizione, di in un condominio a Ladywood, situato nella periferia di Birmingham, che immortala un contadino con una cesta di legna sulle spalle.

Si narra che Robert Plant abbia recuperato il quadro in un negozio di antiquariato a Reading, mentre si recava ad Hadley Grange, per le registrazioni con la band.

Ma chi è l’uomo raffigurato?

Un’ipotesi era quella che fosse Henry “Bsher” Mills, cacciatore di serpenti del 1800.

Secondo Jimmy Page ricordava George Pickingill, contadino, mago e curatore, vissuto tra ‘800 e ‘900, che pare sia stato anche il maestro dell’occultista Aleister Crowley, figura alla quale Jimmy era molto appassionato.

Ora, a distanza di oltre cinquant’anni, è Brian Edwards, un ricercatore di storia dell’University of the West of England, a svelare i segreti dell’immagine.

Infatti, secondo le sue recenti scoperte, la fotografia originale, che è in bianco e nero, con la didascalia “Un impagliatore del Wiltshire”, ritrae Lot Longyearesperto artigiano nella costruzione di tetti in legno e paglia della città di Mere, nato nel 1823 e morto nel 1893 .

L’autore della fotografia, oggetto del mistero per decenni, è Ernest Howard Farmer, fotografo londinese, che a fine800, percorreva le campagne del Wilstshire e del Dorset, per documentare le attività nella vita quotidiana dei contadini e i mestieri nei villaggi inglesi. I suoi lavori saranno esposti al Wilsthire Museum nella primavera del prossimo anno.

I Led Zeppelin sono la colonna sonora della mia vita da quando sono ragazzino, quindi spero di aver fatto piacere a Robert, Jimmy e John Paul.

Ha affermato Edwards.

Comments are closed.