Gibson ha reso disponibile il celebre modello a doppio manico della chitarra di “Stairway to Heaven” in una speciale edizione da collezione, riprodotta con precisione millimetrica dagli artigiani del sezione Custom. Jimmy Page ha personalmente approvato ogni dettaglio, conferendo a questo pezzo un prezzo all’altezza della sua leggendaria storia, 55.000 euro (per la precisione 54.999,00 €). 

Jimmy Page dei Led Zeppelin, Brian May dei Queen e Tony Iommi dei Black Sabbath si erano  riuniti per celebrare l’inaugurazione del Gibson Garage alcuni mesi fa, il nuovo flagship store di chitarre Gibson, situato al 61-62 di Eastcastle Street nel cuore di Londra. E questa chitarra segna quindi la collaborazione con il celebre marchio di chitarra.

Si tratta di una fedele replica della sua EDS-1275 del 1969, la chitarra che ha segnato la storia con “Stairway to Heaven”, ora disponibile in un’edizione estremamente limitata che presenta tutti i segni del tempo e le caratteristiche che hanno reso famoso l’originale in oltre 50 anni di storia musicale.

“Solo 50 chitarre sono state prodotte dagli esperti liutai di Gibson Custom e invecchiate ad arte per corrispondere all’originale dal Murphy Lab come parte di questa edizione da collezione in onore sia della chitarra che del leggendario chitarrista che per primo la rese famosa, Jimmy Page.”

Gibson è nota per la produzione di chitarre a doppio manico fin dal 1958, inizialmente con modelli hollow body e successivamente con modelli solid body a partire dal 1962. La EDS-1275, con la sua forma simile alla SG e due manici, uno a sei corde e uno a dodici corde, è stata introdotta nel 1963, ma è stata Jimmy Page nel marzo del 1971 a renderla un’icona quando l’ha utilizzata per la prima volta in pubblico alla Ulster Hall di Belfast durante il tour di promozione del quarto album dei Led Zeppelin. È stato anche il debutto dal vivo di “Stairway to Heaven”.

 

 

.

redazione
Author

Comments are closed.