LIMP BIZKIT, GUNS N’ ROSES e LINKIN PARK saranno i tre headliner della ventitreesima edizione del Download Festival, in programma dal 10 al 14 giugno 2026 al Donington Park di Leicestershire, Regno Unito. L’edizione 2026, ribattezzata DLXXIII, segnerà un ritorno in grande stile per lo storico festival britannico, con oltre 90 nomi in cartellone che spazieranno tra rock, metal, punk, emo, hardcore, alternative e classic rock.

I LIMP BIZKIT, leggende del nu metal, saranno headliner per la prima volta nella loro carriera trentennale, aprendo il weekend il venerdì. Dopo l’esibizione travolgente del 2024, la band è pronta a infiammare il pubblico con i propri classici, tra cui “Rollin’ (Air Raid Vehicle)”, “Break Stuff” e “My Generation”, confermandosi una delle realtà più energetiche e spettacolari della scena.

Il sabato sarà la volta dei GUNS N’ ROSES, che tornano a Download dopo sette anni di assenza. La band di Axl Rose e Slash, autrice dell’indimenticabile “Appetite For Destruction” del 1987, salirà sul palco di Donington a vent’anni esatti dal loro primo headlining del festival nel 2006, promettendo uno show all’altezza della loro leggenda.

A chiudere la rassegna domenica saranno i LINKIN PARK, alla loro prima apparizione al Download dal ritorno sulle scene nel 2024 con la nuova cantante Emily Armstrong. Si tratterà del quinto headlining della band al festival e il primo con la formazione rinnovata. Accanto a Mike Shinoda, Armstrong porterà nuova energia e intensità emotiva in un set che si preannuncia tra i momenti più significativi dell’edizione 2026.

Tra gli altri nomi già annunciati figurano BAD OMENS, CYPRESS HILL, TRIVIUM, HALESTORM, ELECTRIC CALLBOY, PENDULUM, THE ALL-AMERICAN REJECTS, MASTODON, BABYMETAL, ARCHITECTS, ICE NINE KILLS, Tom Morello, BLACK VEIL BRIDES, DROWNING POOL, BUSH, FEEDER, PERIPHERY, ASH, THE PRETTY RECKLESS, LETLIVE., STATIC-X, SPINESHANK, RØRY, DINOSAUR PILE-UP, MAGNOLIA PARK, TX2, AS IT IS, STORY OF THE YEAR, SLEEP THEORY, MELROSE AVENUE, THOSE DAMN CROWS, P.O.D., HOLLYWOOD UNDEAD, SCENE QUEEN, DOGSTAR, WE CAME AS ROMANS, MAMMOTH, KUBLAI KHAN TX e molti altri ancora.

L’annuncio è avvenuto durante un evento speciale al Barbican di Londra, dove è stato proiettato un cortometraggio realizzato per l’occasione che ha presentato gli Apex Rings, creati in collaborazione con The Great Frog. L’esperienza immersiva ha incluso performance di quartetti d’archi, indovini e atmosfere ispirate al mondo fantasy, offrendo un assaggio del concept District X che caratterizzerà Download XXIII.

Molti altri artisti e sorprese verranno svelati nelle prossime settimane.
Per tutte le informazioni e per i biglietti: www.downloadfestival.co.uk

Date:
10-14 giugno 2026 – Donington Park, Leicestershire (UK)

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Download Festival (@downloadfest)

redazione
Author

Comments are closed.