2023 – Napalm Records

Weapons of Mass Seduction è un doppio cd di covers di vario genere dei tedeschi “Lord of The Lost“. La band ha una storia che si avvicina a grandi passi al ventennale di attività e una solida e devotissima fan base, che li supporta costantemente nelle loro svariate attività. Ricordiamo che qualche anno fa, la band ha rappresentato la Germania nella prestigiosa manifestazione “Eurovision“, senza – ahimé – raggiungere i risultati dei nostri connazionali Maneskin.

Questo album spazia da canzoni pop, a canzoni metal o industrial, senza mai perdere la rotta. Esiste anche un’edizione tripla, che era in vendita anche sul loro sito ufficiale lordofthelost.de e che è ora di difficile reperibilità. Anticipato dalla loro cover di “Shock to the System” di Billy Idol e da “The Look” dei Roxette, rese molto fedeli agli originali, ma col tipico sound gothic-industrial della band capitanata dal carismatico cantante Chris “The Lord” Harms. Un disco che è uscito a fine anno e che calma un attimo la fame da “Lord of the Lost”, in attesa di loro musica inedita.

La band ha sempre eseguito qualche cover nei loro concerti e quindi mi aspetto che il prossimo 24 Marzo 2024 al “Live Club” di Trezzo D’Adda, alcuni pezzi di questo lavoro siano suonati.

Ci sono alcuni pezzi tipo la storica “Turbo Lover” dei Judas Priest che vengono un attimino stravolti, ma che riescono ad affascinare e non poco, per il risultato finale.

Da buon “Duraniano DOC” ero curioso di sentire anche la loro cover della fantastica “Ordinary World” e devo dire che il risultato finale è stato davvero eccellente.

Altri pezzi che segnalo sono la cover di “Hymn” degli Ultravox, che onestamente perde un po’ della sua sana furia musicale e viene riadattata alla perfezione per la band, con vari stacchi ed alcune improvvisazioni.

Credo che anche il buon Michael Jackson dall’Aldilà apprezzerà la loro cover della sua fantastica “Give In To Me“, davvero eseguita e personalizzata magistralmente.

Probabilmente i fans più intransigenti degli Iron Maiden bocceranno a priori la cover che hanno scelto della band capitanata da Steve Harris. “Children of the Damned” è stato il pezzo scelto e devo dire che viene reso in una versione molto intensa, passionale ed ipnotica allo stesso tempo, con chitarre molto grintose in sottofondo e parti di tastiere davvero vincenti.

Sostanzialmente se siete già fans della band sapete già cosa aspettarvi da questo lavoro e le aspettative non saranno certo deluse. Se invece siete “novelli” del loro sound, questo può essere un motivo per recuperare ed ascoltare i loro lavori precedenti e cantare allegramente e squarciagola, “La Bomba” o altre hit.

Mauro Brebbia.

CD 1
1. Shock To The System (Billy Idol Cover)
2. Unstoppable (Sia Cover)
3. Smalltown Boy (Bronski Beat Cover)
4. Turbo Lover (Judas Priest Cover)
5. Hymn (Ultravox Cover)
6. Give In To Me (Michael Jackson Cover)
7. River (Bishop Briggs Cover)
8. Somewhere Only We Know (Keane Cover)
9. (I Just) Died In Your Arms (feat. Anica Russo) (Cutting Crew Cover)
10. High (Zella Day Cover)
11. House On A Hill (The Pretty Reckless Cover)

CD 2
1. The Look (feat. Blümchen) (Roxette Cover)
2. Ordinary Town (Celebrate The Nun Cover)
3. Cha Cha Cha (Käärijä Cover)
4. Judas (Lady Gaga Cover)
5. Children Of The Damned (Iron Maiden Cover)
6. Wig In A Box (Hedwig and the Angry Inch Cover)
7. Bad Romance (Lady Gaga Cover)
8. The Most Radical Thing To Do (The Ark Cover)
9. This Is The Life (Amy MacDonald Cover)
10. It’s A Sin (Pet Shop Boys Cover)
11. Ordinary World (Duran Duran Cover)

CD 3 – deluxe edition only
01. Starman (David Bowie Cover)
02. Girl, You’ll Be A Woman Soon (Neil Diamond Cover)
03. The Days Of Pearly Spencer (David McWilliams Cover)
04. Hey You (Pink Floyd Cover)
05. I Had Too Much To Dream Last Night (The Electric Prunes Cover)
06. Where Do You Go To My Lovely (Peter Sarstedt Cover)
07. Turn! Turn! Turn! (To Everything There Is A Season) (The Byrds Cover)
08. In The Year 2525 (Exordium & Terminus) (Zager & Evans Cover)
09. All I Have To Do Is Dream (The Everly Brothers Cover)
10. Perfect Day (Lou Reed Cover)

Band:
Chris Harms – voce, chitarra
Pi Stoffers – chitarra
Gared Dirge – piano, synths, percussioni, chitarra
Class Grenayde – basso
Niklas Kahl – batteria

 

Mauro Brebbia
Author

Comments are closed.