E’ uscita la speciale ri-registrazione di “Going Home” di Mark Knopfler, brano che funge da tema per il film “Local Hero” del 1983. Il ricavato andrà a favore del Teenage Cancer Trust e del suo equivalente americano Teen Cancer America.

La canzone, della durata di 9 minuti, è stata eseguita dai Mark Knopfler’s Guitar Heroes e prodotta da Guy Fletcher. Tra i chitarristi coinvolti troviamo nomi del calibro di David Gilmour, Ronnie Wood, Slash, Eric Clapton, Sting, Joan Armatrading, Bruce Springsteen, Pete Townshend, Nile Rodgers, Joan Jett, Brian May, Tony Iommi, Joe Walsh, Sam Fender, Zucchero e molti altri. La traccia si apre inoltre con la registrazione finale di Jeff Beck.

 

Roger Daltrey, co-fondatore di Teen Cancer America, ha suonato l’armonica, mentre Ringo Starr è alla batteria insieme al figlio Zak Starke. L’artwork è a cura di Peter Blake.

Mark Knopfler ha commentato: “Non avevo davvero idea che sarebbe andata così. Prima che sapessi dove fossi, Pete Townshend era entrato nel mio studio armato di chitarra e amplificatore. E quel primo powerchord di Pete… amico, te lo dico io. Eravamo in quel territorio ed è stato semplicemente fantastico.”

Il film “Local Hero” è stato diretto da Bill Forsyth e ha come protagonista Burt Lancaster. La colonna sonora del film valse a Mark Knopfler una nomination ai BAFTA.

Il ricavato della canzone andrà a sostenere il Teenage Cancer Trust, che fornisce assistenza ai giovani di età compresa tra 13 e 24 anni a cui è stato diagnosticato un cancro.

Inoltre, una chitarra sarà messa all’asta da Mark Knopfler in occasione di un evento privato a Newcastle il 1° marzo. Un certo numero di artisti che hanno partecipato alla canzone saranno presenti alla partita del Newcastle United del 2 marzo contro il Wolverhampton Wanderers, dove un’anteprima della canzone verrà suonata per i tifosi.

La canzone sarà disponibile in vari formati, tra cui CD, 12? con b-side, CD+BluRay deluxe e formati digitali.

Ecco l’elenco completo dei chitarristi che hanno partecipato (in ordine alfabetico):

Joan Armatrading
Jeff Beck
Richard Bennett
Joe Bonamassa
Joe Brown
James Burton
Jonathan Cain
Paul Carrack
Eric Clapton
Ry Cooder
Jim Cox
Steve Cropper
Sheryl Crow
Danny Cummings
Roger Daltrey
Duane Eddy
Sam Fender
Guy Fletcher
Peter Frampton
Audley Freed
Vince Gill
David Gilmour
Buddy Guy
Keiji Haino
Tony Iommi
Joan Jett
John Jorgenson
Mark Knopfler
Sonny Landreth
Albert Lee
Greg Leisz
Alex Lifeson
Steve Lukather
Phil Manzanera
Dave Mason
Hank Marvin
Brian May
Robbie McIntosh
John McLaughlin
Tom Morello
Rick Nielsen
Orianthi
Brad Paisley
Nile Rodgers
Mike Rutherford
Joe Satriani
John Sebastian
Connor Selby
Slash
Bruce Springsteen
Ringo Starr
Zak Starkey
Sting
Andy Taylor
Susan Tedeschi
Derek Trucks
Ian Thomas
Pete Townshend
Keith Urban
Steve Vai
Waddy Wachtel
Joe Louis Walker
Joe Walsh
Ronnie Wood
Glenn Worf
Zucchero

Un’iniziativa davvero speciale che unisce musica e beneficenza, con un cast stellare a sostegno di una causa importante.

Avatar
Author

Comments are closed.