L’ex chitarrista dei Megadeth, Marty Friedman ha ricordato di aver tenuto la stessa settimana anche un’audizione per il posto di chitarrista per la popstar Madonna.

Il chitarrista ha detto che non è stato facile prepararsi per il provino:

“Sapevo che avrei potuto imparare le canzoni di Madonna, ma la maggior parte di esse non hanno davvero molta chitarra in primo piano nel mix, e sapevo che avrei dovuto ottenere dei suoni di buona consistenza per poterlo fare”

ha spiegato durante un episodio di The Classic Metal Show .

Ero un tipo metal, quindi non avevo ad esempio 50 diversi toni puliti e vari suoni di chitarre acustiche, e tutte le altre cose che accadono in una band pop… Quindi pensavo che anche se facevo il provino, probabilmente non ottenevo il posto”

Di conseguenza, Friedman ha passato molto tempo a provare le canzoni di Madonna e ha dovuto improvvisare molte sezioni di chitarra per completare l’audizione. Era abbastanza sicuro che non avrebbe finito per ottenere il lavoro, ma era irremovibile nel fare del suo meglio per farlo. Alcune delle canzoni che ha imparato, che ha chiamato piùavanti nell’intervista, erano “Like a Virgin” e “True Blue“.

Tuttavia, finì per fare l’audizione per i Megadeth per prima. Ha ottenuto il posto lo stesso giorno, quindi non si è mai presentato all’audizione di Madonna.

Fortunatamente, sono entrato in un posto che era piùadatto per quello che ero in grado di fare”

ha detto.

Prima di raccontare la storia dell’audizione di Madonna, Friedman ha descritto cosa rende suonare la chitarra per un artista pop così diverso dal metal:

Quando sei in un contesto pop, devi suonare ogni singola nota che c’è, e devi trasporla rapidamente quando il cantante vuole provarla in una chiave diversa. Quindi è quello che chi fa pop possono fare mentre chi fa metal non lo proprio bene… Questo è ciò che mi ha reso abbastanza facile adattarmi alle situazioni pop, perché in realtà  mi piace suonare in tonalità  diverse e improvvisare in tonalità  diverse”.

 

redazione
Author

Comments are closed.