E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore piùbelle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.

I Metallica da anni aprono i loro concerti con le note di The Ecstasy of Gold da “Il buono, il brutto e il cattivo”. Così hanno salutato il maestro sui social:

“Riposa in pace Ennio Morricone. La tua carriera è stata leggendaria e le tue composizioni saranno senza tempo. Grazie per aver preparato la giusta atmosfera a così tanti nostri show sin dal 1983”³.

aggiornamento

Anche James Hetfield ha scritto sulla pagina dei Metallica, condividendo un commovente post:

Il giorno in cui abbiamo suonato per la prima volta “The Ecstasy of Gold” come nostra nuova intro nel 1983 è stato magico! Da allora è divenuto parte del nostro sangue, respirazione profonda, pugno contro pugno, preghiere e rituali pre-spettacolo della band.

Ho cantato quella melodia migliaia di volte per scaldarmi la gola prima di colpire il palco. Grazie Ennio per averci caricato, essendo una grande parte della nostra ispirazione e un legame tra band, troupe e fan.

Ti penserò per sempre come parte della famiglia dei Metallica.

R. I. P. Maestro Morricone 🙏🏻

Con rispetto, James “papa h”

Il maestro dichiarò in merito sull’uso della sua musica in apertura degli show dei Metallica:

“la cosa mi ha sempre divertito molto, perché io con la loro musica non ho nulla a che fare!».

redazione
Author

Comments are closed.