2024 – Fair Youth/Atlantic Records

Qualcosa non torna, l’associazione medici pediatri irlandesi dovrebbe darci dei chiarimenti, alla svelta. La ventosa isola dei quadrifogli non è mai stata avara di giovani musicisti, ma negli ultimi anni questo genere di export ha registrato una singolare, abrasiva, impennata.
E’ una storia che, con tutta probabilità, ha avuto inizio intorno alla fine degli anni ’90, quando le mucche locali, verosimilmente in preda ad una crisi di rigetto causata delle hit (queste sì davvero inspiegabili) dei Corrs, devono aver cominciato a produrre gli ormoni mutanti con i quali sono cresciuti non solo Fontaines D.C., Murder Capital, Gilla Band e SPRINTS ma anche, su un versante più “morbido”, Inhaler, Lankum, Pillow Queen e STRABE. Una lista alla quale dobbiamo ora aggiungere anche il nome dei NewDad, quartetto proveniente da Galway e dedito ad uno shoegaze credibilmente contemporaneo, capace di iniettare le sensibilità dei Wolf Alice nell’estetica dei Lush e dei primissimi Ride.

La voce di Julie Dawson, che si ferma a due passi dalle infantili fragilità di Alison Shaw (Cranes) e Harriet Wheeler (The Sundays), mette a nudo un classico microcosmo fatto di insicurezze post adolescenziali e, nei momenti più muscolari, si scopre perfettamente a proprio agio anche con il vocabolario alt pop mutuato dai Garbage di Version 2.0.

Madra, che in gaelico significa cane, arriva dopo due promettenti EP, regalandoci una tracklist priva di filler ed, anzi, colma di potenziali singoli.
Pur non inventando assolutamente nulla di nuovo, è un esordio che convince grazie alla sorprendente e salda amministrazione dei mezzi a propria disposizione. Attendere futuri sviluppi, con curiosa fiducia, è ora più che mai lecito, ma il margine di crescita (fatta sempre salva, purtroppo, l’eventualità di un inopinabile sperpero del potenziale) è davvero sotto gli occhi di tutti.

7.3/10

Tracklist:
01. Angel
02. Sickly Sweet
03. Where I Go
04. Change My Mind
05. In My Head
06. Nosebleed
07. Let Go
08. Dream of Me
09. Nightmares
10. White Ribbons
11. Madra

 

Comments are closed.