I riformatisi PANTERA sono stati estromessi dal bill dei due festival tedeschi per eccellenza, il Rock Am Ring e Rock Im Park.

La cancellazione è avvenuto a seguito delle proteste per le accuse di razzismo e simpatia al nazismo del cantante Philip Anselmo, come richiesto dal Partito dei Verdi tedesco:

Phil Anselmo, ha ripetutamente e deliberatamente mostrato simboli nazisti o urlato slogan razzisti. Riteniamo che le sue successive scuse per il suo comportamento siano banalizzanti e quindi tanto più problematiche. Il fatto che la band stia pianificando la loro riunione nel 2023 e voglia celebrarla nell’area dell’ex raduno del partito nazista chiaramente supera il limite di ciò che è sopportabile. 

I due festival si svolgono dal 2 al 4 giugno a Nürburgring e Norimberga. I promotori del festival hanno deciso di rimuovere PANTERA dal cartellone scrivendo:

“La band PANTERA non si esibirà al Rock Im Park e al Rock Am Ring 2023 come annunciato

e aggiungendo:

Nelle ultime settimane abbiamo avuto molte intense discussioni con gli artisti, i nostri partner e voi, i fan del festival, avete continuato ad affrontare insieme le critiche e abbiamo deciso di togliere la band dal programma.

Successe la stessa cosa nel 2016, quando I Down dovettero annullare le future date del tour (tra cui il Gods of Metal) per le polemiche al gesto di Anselmo che fece un saluto romano all’evento “Dimebash” di gennaio 2016 al Lucky Strike Live di Hollywood in onore del defunto chitarrista dei PANTERA “Dimebag” Darrell Abbott. Nonostante il batterista Johnny Kelly avesse tentato di farlo scendere dal palco, dopo al gesto, il cantante urlò, senza microfono e visibilmente brillo, “white power” ma in seguito Anselmo affermò che stesse scherzando sul fatto di bere vino bianco nel backstage e stava rispondendo al pubblico che lo stava prendendo in giro.

I PANTERA saranno in Italia per un’unica data che si terrà all’Arena Parco Nord di Bologna domenica 2 luglio 2023. Informazioni sui biglietti qui.

Avatar
Author

Write A Comment