Peaks!

Da Torino a Londra, da “The new Alt” a “Rock Italia” fino ad arrivare sul palco del Lucca Summer Festival.


In un pugno di anni, i Peaks! si sono già ritagliati un nutrito seguito di fans, sia all’estero che in Italia, grazie al loro sound internazionale, ad una forte presenza scenica, tipica di chi sa stare sul palco e ha voglia di restarci, ed anche all’inserimento in playlist di rilievo, menzionate sopra, che hanno permesso alla band di uscire e rientrare in Italia con ottimi risultati.

Il sound dei Peaks! è potente e rispecchia fedelmente le influenze musicali della band, spaziando dall’alternative rock al new metal e passando dal punk. I Peaks! sul palco non si risparmiano, infuocando la platea prima dell’arrivo dei Placebo.

Placebo

I Placebo approdano al Lucca Summer Festival giovedì 13 luglio per la seconda data del tour italiano, che proseguirà a Imola (il 14), Matera (il 16) e Piazzola sul Brenta (il 18) e Sassari (1 agosto).

Ci suonano i brani del nuovo album: Never Let Me Go, pubblicato il 25 marzo dalla Rise Records, del quale suonano ben 11 pezzi, escludendo solo The Prodigal e This Is What You Want. Never Let Me Go è un album che ritorna alle sonorità originali della band, nei loro testi si trattano argomenti estremamente attuali, ecologia, brexit e salvaguardia della privacy, di cui si parla nel brano Surrounded By Spies.


I Placebo, prima di tutto, invitano il pubblico tramite un messaggio sul ledwall, a non usare gli smartphones e a godersi il concerto come evento unico e irripetibile. Concetto che Brian ripeterà più volte durante il live invitando il pubblico a non filmare col cellulare e incitandolo a creare una connessione e a vivere il momento: hic et nunc.

Si parte con Forever Chemicals, poi con Beautiful James un brano più “radio friendly”, che è uscito, infatti, prima come singolo ed è quindi più conosciuto dal pubblico che lo canta con Brian. Seguono altri pezzi del nuovo album, interrotti solo da una canzone del 1996 Bionic, dall’omonimo album, che nei live è sempre da capogiro.

La voce di Molko è sempre perfetta come l’intesa con Stefan. Il duo non ripropone i suoi brani più celebri, mancano pezzi come Special K o Every You, Every Me o Special Needs, si concentrano per lo più sul nuovo album eseguendo solo Too Many Friends, Song To Say Goodbye, The Bitter End e Infra – Red, che fanno letteralmente impazzire il pubblico.

Arriviamo alla fine con l’esecuzione di Shout, cover dei Tears For Fears che i Placebo hanno registrato e che portano in tour per il suo messaggio di protesta, e con Running Up That Hill, cover di Kate Bush che grazie a Stranger Things è ritornata nelle classifiche.

I Placebo confermano il loro successo, il loro impegno politico e sociale e sono sempre una garanzia con il loro solido alternative rock.

Testo di Lucilla Sicignano
Fotografie di Marco Lambardi
gallery completa qui

Setlist
1. Forever Chemicals
2. Beautiful James
3. Scene of the Crime
4. Hugz
5. Happy Birthday in the Sky
6. Bionic
7. Twin Demons
8. Surrounded by Spies
9. Chemtrails
10. Sad White Reggae
11. Try Better Next Time
12. Too Many Friends
13. Went Missing
14. For What It’s Worth
15. Slave to the Wage
16. Song to Say Goodbye
17. Come Undone
18. The Bitter End
19. Infra-red

20. Shout (Tears for Fears cover)
21. Fix Yourself
22. Running Up That Hill (A Deal With God)(Kate Bush cover) 

Avatar
Author

Comments are closed.