‘Innuendo’ è l’ultimo lavoro con Freddie Mercury ancora in vita. Il quattordicesimo struggente album dei Queen. L’ultimo capolavoro, il testamento della band inglese. Sono passati solo trenta anni, ma sembra ieri.

Sembra ieri quando ho comprato il CD che conteneva il calendario del ’91 in perfetto stile copertina. Sembra ieri che lo ascoltavo con intensità  sapendo di avere a che fare con una esperienza artistica matura, vitale e profonda. L’album degli album, l’ultimo con una grande della musica rock di tutti i tempi, Freddie Mercury. La copertina rispecchia il contenuto, un triste circo che raccoglie le esperienze del passato e del presente proiettando tutto verso l’immortalità  . La malinconica dolcezza che avvolge l’intero lavoro, l’incredibile soffio di vita che dipinge l’attaccamento a tutto ciò che si è visto e a tutto ciò che si è vissuto. Un attimo nei confronti della vita e della morte. Un momento unico che ci permetterà  di avere un ricordo di ciò che siamo stati e di ciò che saremo

Cinque sono stati i singoli estratti e l’ultimo, ‘The Show Must Go On‘, quello che incarna la fine di un personaggio che da lì a poco sarebbe diventato immortale.

L’album riceverà  moltissimi premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Disco d’oro in Italia, Stati Uniti, Finlandia, Canada, Argentina, disco di platino in Austria, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia, Nuova Zelanda. 

Un grande album!

 

Redazione
Author

Comments are closed.