Si è svolto il 28 e 29 agosto 2021 nel parco delle ex Colonie Padane  il Road To Luppolo – spin off del festival Luppolo in Rock la cui edizione 2021 è stata spostata al 2022.

Nella prima giornata di sabato si sono esibiti Epica, Elvenking e Moonlight Haze.

Il prestigioso cartellone della manifestazione ha visto poi domenica esibirsi Jinjer e Genus Ordini Dei al posto dei Fleshgod Apocalypse in quanto il cantante Francesco Paoli dei Fleshgod Apocalypse aveva subito una caduta mentre stava arrampicando in montagna riportando fratture multiple.

Lo staff organizzativo, guidato da Massimo Pacifico, è riuscito nell’impresa di realizzare una delle prime manifestazioni Covid Free a livello nazionale. 

Come già  sperimentato con successo nelle scorse edizioni del Luppolo in Rock, altro aspetto importante è stato quello benefico. L’importante presenza di due figure femminili nelle band headliner del festival (al sabato Simone Simons per gli Epica e alla domenica Tatiana Shmailyuk per i Jinjer, a cui si aggiunge Chiara Tricarico dei Moonlight Haze) ha permesso agli organizzatori di prendere la palla al balzo per appoggiare le iniziative di Aida Cremona (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) che ha come obbiettivo quello di prevenire la violenza contro le donne e di diffondere la cultura del rispetto dell’altro. L’altra associazione a cui è andato il supporto del festival è ThisAbility. L’associazione nasce con lo scopo di valorizzare le competenze di persone con disabilità  e sensibilizzare a un’immagine positiva e operativa delle stesse. Per questo alcuni ragazzi del sodalizio verranno coinvolti nello staff organizzativo della manifestazione musicale.

Gli Epica rappresentano una delle punte di diamante del symphonic metal, in questo caso caratterizzato da una decisa componente gothic. Nel tempo hanno saputo far confluire nella loro musica anche elementi melodic death, progressive, thrash, black, power e melodie folk. Il tutto legato da cori maestosi, orchestrazioni raffinate e l’originale contrasto tra la voce death di Mark Jansen e quella da soprano di Simone Simons, capace di utilizzare sia il registro lirico, che quello moderno.

I Moonlight Haze sono una band power metal italiana guidata da Chiara Tricarico e Giulio Capone, nata nel 2018. Gli album all’attivo sono due, De Rerum Natura nel 2019 e Lunaris nel 2020, che hanno ottenuto un buon riscontro di critica e di pubblico.

Fotografie di Monica Ferrari – La Dame Blanche Photography

Si ringraziano Luppolo in Rock, Bagana

 

Epica

 

Elvenking

 

Moonlight Haze

 

Avatar
Author

Write A Comment