Il panorama musicale italiano è pieno di band che vogliono emergere e proporre la propria musica, che sia rock o metal non importa. Molte arrivano al traguardo del primo disco, ma poi quante si perdono strada facendo?

Scala Mercalli è un progetto serio che nonostante le avversità  continua da piùdi vent’anni, con coerenza e umiltà , a portare avanti la tradizione dell’HEAVY METAL.

Ecco a voi l’intervista con la band:

Ciao ragazzi benvenuti su Long Live Rock ‘n’ Roll.

(SM ) Felici di essere qui con voi !

‘New Rebirth’ è uscito ormai da alcuni mesi. Che responsi state avendo e come state promuovendo l’album?

(Sergio) I responsi fino ad ora sono molto buoni, abbiamo raccolto circa 35 recensioni da tutto il mondo, con una media dell’8, abbiamo avuto diverse richieste di interviste per webzine italiane e internazionali, radio e anche per delle tv regionali che si sono interessate soprattutto alle tematiche trattate! La promozione sta continuando bene grazie anche al buon lavoro della nostra etichetta “Art Gate Records” che ci sta promuovendo al meglio. Noi dal canto nostro suoniamo il piùpossibile, infatti abbiamo un buon numero di date e stiamo cercando di coprire tutto il territorio nazionale prima di tornare all’estero.

Per quanto riguarda i testi di ‘New Rebirth’, la storia, in particolar modo quella italiana, è una importante fonte d’ispirazione. Lo sarà  anche per gli album futuri o pensate di orientarvi verso altri argomenti?

(Sergio) Bè un tocco di Italianità  c’è sempre stata in ogni lavoro, in questo indubbiamente di più, e visto il periodo storico che stiamo vivendo , credo che ricordare qualche altro episodio “ made in Italy” potrebbe essere in programma..in realtà  stiamo già  lavorando a nuove canzoni! Ma non vogliamo svelare ancora nulla. Sicuramente sarà  un lavoro con forte impronta Tricolore !

Siete nati un periodo particolare per la musica. Nel 1992 è esploso il fenomeno del grunge. Cosa vi ha spinto a suonare heavy metal e a non cavalcare l’onda?

(Sergio) Io sono cresciuto con il metal di metà  anni ottanta e ho iniziato a strimpellare la batteria nell’88, la band poi è nata ufficialmente nel ‘92, ma siamo indubbiamente una band eighties, il fenomeno grunge non ci ha nemmeno sfiorato, e fortunatamente è finito presto.. Noi non abbiamo mai voluto seguire un onda ma semplicemente suonare quello che sentivamo, cioè Heavy Metal, ed è cosi anche ora!

Quella attuale è la formazione definitiva o ci dobbiamo aspettare ancora dei cambi?

(Christian) Ogni volta speriamo che sia la formazione definitiva ma le difficoltà  della vita quotidiana ci hanno creato parecchi grattacapi, se non ci fossero i problemi del lavoro e la musica fosse la fonte del nostro reddito sicuramente sarebbe tutto molto piùsemplice e la formazione sarebbe piùstabile .

(Sergio) Ce lo auguriamo tutti che sia quella definitiva, abbiamo un buon feeling e in pochi anni abbiamo macinato moltissimo con questa formazione, mi auguro tanto che possa andare avanti ancora per molto! Ma non sono un Clairvoyant.

Le vostre principali influenze musicali?

(Luca) Personalmente ascolto molta musica differente dal metal. Sono nato dal rock blues ,cresciuto con Blackmore, Hendrix ecc”….ho conosciuto nei primi anni 90 l’heavy metal, prima con i Metallica e poi successivamente con i Megadeth ed è stato amore :D! Gli Iron sono venuti successivamente e quel loro modo di suonare veloce ma allo stesso tempo capace di creare atmosfere uniche mi ha sempre affascinato! Crescendo musicalmente e curiosando qua e là  ho avuto la fase prog ,con gruppi come Symphony x ,Vanden Plas, Angra ecc.. e la fase speed power (Helloween, Gamma Ray ecc.). Facendo un piccolo riassunto, tutto quello che ascolto mi ispira e mi piace, sta nel mio modo di pormi negli Scala Mercalli senza avere paraocchi musicali e mentali; ogni cosa messa al punto giusto può funzionare !

(Clemente) Ognuno di noi viene da un percorso musicale diverso, ma sempre e comunque in sintonia con quelli che sono i generi e i sottogeneri dell’heavy metal. Abbiamo quindi influenze che vanno dal classico heavy metal anni 80 (Maiden, Helloween, Judas Priest, Savatage”…) al thrash metal (Megadeth, Metallica, Testament, Anthrax”…) e al power metal (Gamma Ray, Labirynth, Rage, Running Wild”…).

Avete mai pensato di inserire il cantato in italiano in qualche pezzo?

(Sergio) Si veramente è in programma da molto, ma dovrà  avvenire quando non sarà  una forzatura ma capiterà  naturalmente, in futuro potrebbe accadere!

(Christian) Sinceramente abbiamo pensato sempre a come arrivare al pubblico nel mondo, è per questo che non abbiamo scritto in italiano. anche se un pensiero primo o poi ce lo faremo.

Come mai vi siete formati nel 1992 ma il vostro primo album è uscito ben tredici anni dopo?

(Sergio) WOW.. domanda che ci fanno in molti! Io credo che siamo una specie di cenerentola del metal nel senso che abbiamo avuto veramente tanti problemi, sopratutto nei primi anni che eravamo giovani e un pò teste calde. Abbiamo fatto nei 90’s un paio di demo tape andati molto bene tanto da avere delle proposte serie di contratto per incidere un album, solo che al momento di concludere, qualcuno abbandonava la band per i motivi piùstrani diciamo..quindi bisognava sostituire i pezzi mancanti e ripartire..(ti dico solo che fino ad ora abbiamo avuto 18 cambi di line-up, ma non ci siamo mai fermati, non abbiamo mai mollato!!solo nel 2003 la formazione dopo l’EP “My Daemons” ha tenuto duro fino ad incidere il primo album!

Tornando alle vostre influenze, volevo chiedervi se band fondamentali per la scena metal italiana come Strana Officina, Bulldozer, Vanadium, Fil di ferro, Death SS, vi hanno in qualche modo ispirato.

(Sergio) Assolutamente si,io personalmente le seguivo e da marchigiano non posso non citare anche i nostri Gunfire e i Revenge che sono stati delle guide per ogni metallaro marchigiano negli 80’s, e credo lo siano anche ora.. Comunque seguiamo molto la scena italiana ed oggi ci sono molte band italiane che sono venute fuori e che secondo noi sono molto valide!

(Clemente) Sicuramente si , anche per la tenacia che hanno avuto nel corso degli anni, e la voglia di sbattersi fino all’ultimo per provare ad emergere musicalmente in una nazione, dove l’heavy metal e in particolare l’heavy metal made in Italy fanno fatica ad essere apprezzati.

Da dove traete l’ispirazione per comporre i vostri brani?

(Luca) Da momenti di vita, da emozioni che possono essere di rabbia o semplicemente dal voler imprimere in musica le nostre emozioni, senza avere per forza uno schema preciso !

(Giusy) Prendiamo ispirazione da diversi ambiti, ma soprattutto dalle esperienze personali che ci toccano nella vita reale, perchè solo così il messaggio che portiamo avanti può suonare vero. Poi li tramutiamo in idee e musica sulle quali lavoriamo tutti insieme.

Quando riascoltate le prime demo, che sensazioni vi provocano a distanza di tanti anni?

(Sergio) un pezzo di cuore indubbiamente, ci rendiamo conto che sono state scritte con la passione e le possibilità  tecniche ed economiche del periodo, quindi da un lato vedo degli errori e cose che oggi farei diversamente, ma personalmente sono orgoglioso di ogni lavoro registrato, perché abbiamo faticato sempre veramente tanto per farli! (ricordo solo che inizialmente si registrava in bobina e suonavi senza aiuti del computer, ogni pezzo dall’inizio alla fine).

Con quali artisti vi piacerebbe collaborare in un futuro?

(Giusy) Ci sono molte band , ma sicuramente quelle che mi hanno influenzato di più, come Iron Maiden, Helloween, Megadeth ecc ma anche molte band storiche italiane delle quali sono molto appassionta!

(Luca) Sicuramente Megadeth(sono di parte ) o ”…perché no , gruppi italiani che stanno facendo un buon lavoro e si sbattono per avere un posto meritevole nell’ambito metal nazionale.

Come vedete la scena metal italiana? Da quando avete iniziato a oggi quali sono stati secondo voi i cambiamenti piùimportanti?

(Sergio) La prima cosa che noto è che c’è stata un’inversione di tendenza nelle band, tra la fusione di cuore e tecnica musicale.. Cioè agli inizi c’era magari meno tecnica ma band con un cuore enorme e una attitudine vera.. Oggi vedo tantissimi musicisti anche bravi,ma meno metalheads. E’ anche normale che i tempi siano cambiati, ma quello che voglio dire è che non basta saper suonare, o vestirsi di pelle e borchie per essere “Metal” è una questione di come vivi quotidianamente.. ma questo ormai salvo eccezioni, credo lo possano capire i ragazzi.. che hanno dai 35 /40 anni in su.

(Christian) -E’ una scena bella e presente ma non cattura l’attenzione dei media, siamo tagliati fuori dal mercato e con il passare degli anni la cosa è peggiorata, e anche i locali che ci danno spazio sono diminuiti, così noi che amiamo suonare ci adattiamo anche a piccole situazioni pur di portare la nostra musica al pubblico.

Il momento top della vostra carriera e quello piùnegativo?

(Sergio) Non posso limitarmi ad un singolo episodio perchè non potrei in così tanti anni di band; diciamo che perdere quei contratti negli anni 90 con relativi cambi di formazione, sono stati periodi duri da superare, ma oggi non rimpiango nulla anzi, essere poi salito sul palco con grandi band come Wasp, Taria, Exodus ecc.. mi ha appagato per tutto quello che abbiamo dovuto superare per arrivarci!

Ditemi una band del passato e una del presente che rappresentano secondo voi l’heavy metal.

(Christian/ Sergio) Passato Iron Maiden – Presente Sabaton

(Clemente) Nessuno in particolare può avvalersi del titolo ‘’band heavy metal piùrappresentativa’’, secondo me ci sono state e ci sono tutt’ora band molto valide ed ognuna ha le proprie qualità .

(Luca) Maiden e Metallica (passato) ora mah ,non saprei, troppo business ha rovinato il cambio generazionale e il vero significato della musica heavy. Oggi ci sono molte band valide, ma poche che possono paragonarsi a quelle del passato!

Com’è oggi registrare un disco rispetto a quando avete iniziato a suonare? Raccontateci un po’ la vostra esperienza in studio per la registrazione di ‘New Rebirth’.

(Sergio) Molto piùfacile e meno costoso. Oggi la tecnologia aiuta moltissimo, per questo secondo me una band si vede meglio live! Passo la parola ai soci.

(Luca) Per me sinceramente è stato il primo vero disco registrato professionalmente, in precedenza avevo solo collaborato a live o demo ed è stata una bellissima emozione registrare in studio dopo un anno di incertezze stili diversi e una carta bianca sulla quale iniziare a dipingere ed entrare nella logica degli SM mettendo quel tuo personale! E’ stato un duro lavoro ”…ma qualcuno doveva pur farlo.

(Clemente) Escluse le sessioni di registrazione live ho avuto l’opportunità  di registrare 2 demo e 2 album. Questa volta abbiamo registrato seguendo lo schema classico: chitarre guida per la batteria, batteria, chitarre ritmiche, basso, assoli di chitarre, basso e in finale voce e cori. E’ Stata una bellissima esperienza, soprattutto per il risultato finale, che è stato all’altezza delle aspettative.

Il titolo ‘New Rebirth’ è casuale o davvero questo album rappresenta per voi un nuovo inizio e una nuova vita come band?

(Sergio) E’ stato scelto perchè vuole indicare una nostra nuova rinascita, ma soprattutto vuole incitare ad un “Nuovo Risorgimento”. Ci siamo ispirati proprio al risorgimento italiano perchè è il periodo storico secondo noi piùsimile ad oggi, divisi da governanti che ci vogliono cosi solo per schiavizzarci e sfruttarci meglio, gestiti da un governo platealmente corrotto e manipolato dalle potenze straniere. Stiamo perdendo un’identità  nazionale giorno per giorno.. e allora ragazzi è ora di svegliarsi e fare come in passato unirci da nord a sud in memoria dei nostri avi morti per darci una nazione unita e cacciare questi usurpatori che ci stanno uccidendo!! Dobbiamo Risorgere Tutti Insieme !!

Volete lasciare un messaggio ai lettori del sito?

(Sergio) Che la musica sia uno stimolo ad agire, che vi dia la forza per superare ogni difficoltà .. Still United.

(Christian) Certamente ! Grazie per lo spazio e grazie alle persone che si fermeranno a leggere questa intervista ”… ci vediamo sul palco o sotto ”… il live è la cosa piùbella per chi ama veramente la musica.

(Luca) Comprate ‘New Rebirth’ e veniteci a trovare live !

(Clemente) Supportate la scena Metal, soprattutto quella italiana!

(Giusy) Che il nostro messaggio con questo nuovo album vi arrivi chiaro, ‘Time for Revolution’ !

Vi ringrazio per la disponibiltà  che avete dimostrato e vi auguro buona fortuna per tutto. Stay rock!!!scala-mercalli-new-rebirth-2015

 

Write A Comment