Il cantante di SYSTEM OF A DOWN, Serj Tankian, ha criticato Donald Trump per aver concesso alla Turchia i diritti legali sul vasto patrimonio religioso-culturale delle popolazioni locali della regione e di altre minoranze, tra cui armeni, greci, assiri, caldei, siriaci, aramei, maroniti, ebrei e curdi. La mossa è stata fortemente osteggiata da una serie di associazione per diritti culturali e gruppi museali.

Il Memorandum of Understanding USA-Turchia è stato firmato dall’amministrazione Trump nelle sue ultime ore ed è arrivato in risposta a una richiesta del governo della Turchia, presentata oltre un anno fa.

Serj si ha condiviso una dichiarazione del Comitato nazionale armeno d’America (ANCA) sul “disastroso” accordo sulla proprietà  culturale, e ha incluso il seguente messaggio:

“Grazie Trump. Nel tuo ultimo minuto hai deciso di concedere alla Turchia il patrimonio culturale locale del mio popolo, comprese chiese antiche e croci di pietra, come ricompensa per il tentativo di sterminarci. Non ho mai visto un presidente fare così tanto schifo”.

Avatar
Author

Write A Comment