comunicato stampa

Dopo il successo delle prime date estive, i SICK TAMBURO proseguono il tour per presentare l’ultimo disco “Non credere a nessuno”, sesto album di inediti della formazione uscito ad aprile.

Nati dall’esperienza Prozac+, in oltre dieci anni di storia musicale i Sick Tamburo si sono imposti tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano, rappresentando un’espressione unica in grado di coniugare la sensibilità e la poetica della scrittura di Gian Maria Accusani e le sonorità incalzanti più proprie dell’alternative rock.

Uscito il 21 aprile scorso, “Non credere a nessuno” è stato ottimamente recensito sulle principali testate ed è stato presentato con interviste e servizi in importanti trasmissioni e reti nazionali, tra cui Radio Deejay, Rai Radio1 La Nota del Giorno, Rai Radio2 Rock and Roll Circus, Rai Radio2 Le Lunatiche, Rai5 Save the Date, Gr1 e Gr2 Rai, Radio Popolare Network, Webnotte su La Repubblica, e in moltissime altre emittenti regionali e locali.

 

Anticipato dal singolo “Per sempre con me” con la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena, seguito dal secondo estratto “Il colore si perde” e dal videoclip del brano “Suono libero”, il nuovo lavoro discografico della band racconta con maturità e consapevolezza diverse esperienze di vita, alternando momenti spensierati ad altri più intimi e malinconici.
A fare da filo conduttore fra le 10 tracce del disco ci sono le melodie e i ritornelli che si sviluppano sapientemente fra chitarre distorte, synth sequencer e sezioni ritmiche più distese.

“NON CREDERE A NESSUNO” – IL DISCO

Accompagnato dall’artwork di copertina realizzato dal fumettista e illustratore Alessandro Baronciani, il disco è una sorta di viaggio tra le tappe, per molti obbligate, della vita.
L’abbandono, la perdita, la consapevolezza del sé, il bisogno, l’aiuto, le deviazioni e il commiato, quello con la C maiuscola, quello dalla vita.
Musicalmente il disco è un intreccio tra diverse sonorità tipiche dell’alternative rock, da quelle più estreme a quelle più morbide: chitarre che si fondono con qualche episodio di elettronica, farcite sempre da quell’elemento che per i Sick Tamburo è inconfondibile, la melodia.i

TRACKLIST “NON CREDERE A NESSUNO”
01 – Suono libero
02 – Per sempre con me (feat. Roberta Sammarelli)
03 – Il colore si perde
04 – Fino a farcela
05 – Bianca blues
06 – Facciamoci la festa
07 – Piove ancora
08 – La stanza che resta
09 – Il mio unico nemico
10 – Certe volte

SICK TAMBURO
PROSEGUE IL TOUR ESTIVO PER PRESENTARE L’ALBUM “NON CREDERE A NESSUNO”

12/07 – TREVIGLIO (BG) // Revel Summer
21/07 -MIRA (VE) // Mira On Air
28/07 – PALAGANO (MO) – Matana
29/07 – BOLZANO VICENTINO (VI) – Lisierock
12/08 – LARI (PI) // Festa Rossa
24/08 – BRESCIA // Festa Radio Onda D’urto
26/08 – TERNI – Baravai Festival

Avatar
Author

Comments are closed.