L’ex batterista degli SLIPKNOT nonché chitarrista dei Murderdolls, Joey Jordison, è morto all’età  di 46 anni. Il musicista è morto nel sonno ma la causa della morte non è stata resa nota.

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da un comunicato della sua famiglia.

La dichiarazione recita:

 

“Siamo addolorati nel condividere la notizia che Joey Jordison , prolifico batterista, musicista e artista è morto pacificamente nel sonno il 26 luglio 2021. Aveva 46 anni.

” La morte di Joey ci ha lasciato con il cuore vuoto e sentimenti di indescrivibile dolore.

“Per coloro che conoscevano Joey , capivano il suo ingegno, la sua personalità  gentile, il cuore gigante e il suo amore per tutto ciò che riguarda la famiglia e la musica.

“La famiglia di Joey ha chiesto che amici, fan e media rispettino comprensibilmente il nostro bisogno di privacy e pace in questo momento incredibilmente difficile.

“La famiglia terrà  un servizio funebre privato e chiede ai media e al pubblico di rispettare i loro desideri”.

Secondo TMZ, la famiglia di Joey ha detto che terrà  un funerale privato per lui, ma non è chiaro quando ciò accadrà .

Gli SLIPKNOT avevano annunciato la rottura con Jordison nel dicembre 2013, ma senza rivelare le ragioni della sua uscita. Il batterista ha successivamente rilasciato una dichiarazione in cui affermava di non aver lasciato il gruppo.

Con gli Slipknot, Jordison ha registrato quattro album in studio e ha prodotto l’album dal vivo 9.0: Live. Prima della sua morte, suonava per la band Sinsaenum.

A Jordison era stata diagnosticata una condizione neurologica chiamata mielite trasversa che aveva inibito la sua capacità  di camminare e di suonare la batteria. Tuttavia, nel 2018, aveva annunciato il suo ritorno durante un’intervista con Metal Wani. Aveva anche fondato gli Scar the Martyr, pubblicando un album omonimo nel 2013 con Roadrunner Records e poi formato un gruppo chiamato Vimic. Aveva suonato con Rob Zombie e si era unito temporaneamente ai Ministry nel 2018.

Joey Jordison con i Korn live @ Gods of Metal 2007, foto di Ema Contino

Famosa la sua sostituzione al Gods of Metal del 29 giugno 2007 all’Idroscalo di Milano doveva aveva preso il posto dietro le pelli dello storico batterista Silveira dei Korn. Sostituì nel 2004 anche Lars Ulrich nei Metallica durante il Download Festival insieme al batterista degli Slayer Dave Lombardo.

 

Joey Jordison, Slipknot live – foto di Ema Contino

 

redazione
Author

Comments are closed.