Comunicato stampa

12 gennaio 2024 – È fuori oggi “Realtà Aumentata” dei Subsonica, il decimo album in studio dopo cinque anni, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica a questo link.

Il disco è stato anticipato dai singoli “Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale – scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima, uscito nelle sale il 14 dicembre e presentato all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il gruppo è stato insignito del Premio speciale Soundtrack Stars Awards.

Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta.
Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.

La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano “Africa su Marte”, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.”

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.

Il prossimo aprile saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile dal PalaUnical di Mantova per proseguire il 4 aprile al Forum Assago di Milano, il 6 aprile alla Zoppas Arena Conegliano (TV), l’8 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 aprile all’Unipol Arena di Bologna, l’11 aprile al Mandela Forum di Firenze per chiudere il 13 aprile all’Inalpi Arena di Torino. Radio Capital è la radio ufficiale del tour .

I Subsonica nel 2024 sono una band che ha visto il mondo cambiare radicalmente più volte, ma che ha mantenuto la percezione di ciò che non cambierà mai. Per esempio il live “vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto”.

CREDITS ALBUM
Produzione Artistica: Max Casacci e Subsonica
Registrato da Max Casacci Gianni Condina e Ari Stead all’Andromeda Studio (Torino)
Mix e programmazione addizionale di Marta Salogni allo Studio Zona per Solar
Management Ltd (Londra)
Masterizzato da Matt Colton al Metropolis Studios (Londra)

Adagio” orchestrato da Fabio Gurian e Boosta, per la Budapest Scoring Orchestra
diretta da Peter Illény, registrata da Dénes Rédly al Rottenbille Studio (Budapest),
mixato da Max Casacci e Marta Salogni, masterizzato da Matt Colton

Subsonica:
Samuel / voce, cori
Boosta / tastiere, programmazione, cori
Max / chitarre, programmazione, cori
Ninja / batteria, programmazione, percussioni
Vicio / basso, basso fretless

Hanno partecipato: Willie Peyote e Ensi / feat “Scoppia la Bolla
Roberta Magnetti, Roberta Bacciolo e Elena Bacciolo / cori “Cani Umani
Davide Rossi / orchestrazione e archi “Universo
Paolo Parpaglione e Enrico Allavena / fiati “Scoppia la Bolla
Vito Miccolis / percussioni

Testi: Max Casacci e Samuel Romano
Complice di parole: Luca Ragagnin
Luoghi di musica e parole: Golfo Mistico (Torino), Casa Baladin (Piozzo)
Art Director: Marino Capitanio

TRACKLIST “Realtà Aumentata”
1. Cani Umani
2. Mattino di Luce
3. Pugno di Sabbia
4. Universo
5. Nessuna Colpa
6. Missili e Droni
7. Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote, Ensi
8. Africa su Marte
9. Grandine
10. Vitiligine
11. Adagio

TRACK BY TRACK by Subsonica
CANI UMANI
Relazione tossica / annullamento / perdita di sé / impotenza / dipendenza / morale patriarcale / catene / vergogna / dolore / espiazione / liberazione / fede / rinascita.

MATTINO DI LUCE
Equilibrio instabile/ orientamento sessuale / disforia di genere / prigionia / pregiudizi / dogmi / senso di colpa / nebulose di gas e polveri / trasformazione / nascita di una stella / metamorfosi / transizione / diritti / coraggio / riconoscersi / ricerca di pace.

PUGNO DI SABBIA
Società che invecchia / nostalgie del passato / tradizionalismi / ideologia / chiusura / sostituzione etnica / teorie del complotto / un milione di giovani italiane e italiani di seconda generazione / futuro / sogni difficili / razzismo / cittadinanza negata / identità negate.

UNIVERSO
Relazione difficile, con persona in perenne conflitto con se stessa e con il mondo / spazio infinito / microscopiche architetture della vita / lo sfrecciare della gente / tempo che sfugge / esistenza / sentimenti / invisibilità quotidiana / speranze riposte in ogni singolo gesto.

NESSUNA COLPA
La colpa nell’essere nati in angoli di mondo sbagliati / guerre / carestie / persecuzioni / fuga / ricerca di condizioni accettabili / indifferenza / mercato dell’odio / consenso politico / capitalizzazione di potere sulla pelle degli ultimi / tragedie quotidiane / speculazione / autoassoluzione.

MISSILI E DRONI
Civiltà della performance /ambizione / competizione / visibilità / aggressività / arrivismo / rinuncia / estraneità / abbandono / dissoluzione.

SCOPPIA LA BOLLA
Demagogie / semplificazioni / relazioni problematiche con la realtà / complottismi / negazionismi / polarizzazioni indotte / settarismi / violenze verbali / discredito dell’informazione / indebolimento della democrazia nell’epoca dei social.

AFRICA SU MARTE
Africa / Anni 60 / Zambian Space Program / Edward Makuka Nkoloso progetta di inviare sulla Luna e su Marte “Afronauti” su razzi d’alluminio per battere U.S.A. e U.R.S.S. nella conquista dello spazio / follia / retrofuturismo / attuale scomparsa di forme di utopia / tramonto di sfide e sogni collettivi / frammentazione / individualismo / vulnerabilità / mondo sempre più fragile.

GRANDINE
Estate / temporale / una relazione improvvisa / attrazione / la sensualità del disordine / città / stravolgimenti climatici.

VITILIGINE
Una storia intimamente personale / cose non dette, non risolte / incremento delle patologie autoimmuni / il corpo che parla / la voglia di guarire.

ADAGIO
Cinema / colonna sonora / noir / Roma in fiamme / distopia climatica / black out / Sollima / titoli di coda.

SINTETICA COLLECTIVE per Subsonica
Santeria, Milano, 11 gennaio 2024

Sintetica Collective è un collettivo interdisciplinare, con sede a Torino, che si occupa della produzione artistica, multimediale e interattiva di allestimenti e opere di arte relazionale, con un focus sulla sperimentazione sonora. Le opere sono ideate e realizzate da Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone, con la curatela di Sintetica e la collaborazione di diverse maestranze artistiche e tecniche presenti nella scena torinese.

Il progetto realizzato per la preview dell’11 gennaio 2024 prevede un percorso immersivo in tre tappe, costituito da un allestimento e da due opere interattive. Ogni tappa offre un’opportunità per esplorare, interagire e contribuire a plasmare una realtà ibrida.

Per l’allestimento dei locali di Santeria, Sintetica ha installato diversi televisori a tubo catodico che riproducono video distorti e rielaborati, con un chiaro rimando all’allestimento realizzato da Sintetica in occasione del videoclip dei Subsonica per il brano Pugno Di Sabbia (2023).

Oltre all’allestimento, sono presentate oggi due opere interattive realizzate da Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone e curate da Sintetica Collective.

SPINGI (2023) è un’opera interattiva che porta l’attenzione sul tocco, la pressione e la perturbazione di uno stato di quiete. Una tela bianca diventa la superficie di controllo di un’opera audiovisiva. Chiunque può toccare la tela per creare un’esperienza immersiva. I visuals sono stati curati da Riccardo Akasha Franco Loiri del collettivo High Files Visuals.

RADENTE (2023) è un’installazione con l’obiettivo di esplorare l’uso del corpo e dell’equilibrio come strumenti che trasformano l’ambiente circostante. Dei fasci di luce, controllati dal baricentro dell’ospite che si muove liberamente su una pedana, modificano il paesaggio visivo e sonoro.

Sintetica è un gruppo spontaneo di Artiste e Artisti che si interrogano sull’influenza della tecnologia nella vita quotidiana. Che portano un’alternativa luminosa alle teorie distopiche sulla tecnologia. Dove la collettività non è il succube prodotto di un metaverso fagocitante, ma parte attiva per la creazione di Cyber Opere di riconciliazione sociale nel mondo reale.

NOTE BIOGRAFICHE
I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito da Vicio nel 1999. La band, influenzata da ritmi underground e linguaggi sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti collezionati, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004. All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito. Il tour segue quello estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia. A luglio 2022 segue la tournée estiva ATMOSFERICO 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002. Durante l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima. Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo che – assieme al brano “Mattino di Luce” – anticipa il decimo album in studio della band “Realtà Aumentata”, fuori il 12 gennaio 2024. Da aprile avrà poi inizio il SUBSONICA 2024 TOUR, che li vedrà tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani.

Avatar
Author

Comments are closed.