Si è esibito martedì 4 luglio 2023 alla Rocca Maletestiana di Cesena per la rassegna acieloaperto il cantautore belga Tamino.

In apertura Emma Nolde, l’australiano Jack Botts, e la cesenate Giorgia Macrelli.

Tamino
Sahar (Communion Records), il lavoro più recente di Tamino, arriva a quattro anni di distanza dal clamoroso successo internazionale di Amir (Communion Records). Nato nell’appartamento di Tamino ad Anversa e sostenuto da collaboratori tra i quali il bassista dei Radiohead Colin Greenwood, il producer PJ Maertens e il batterista Ruben Vanhoutte, Sahar è un album potente che miscela folk arabo e indie rock sperimentale con arrangiamenti orchestrali. In Sahar Tamino rivisita l’oud arabo – lo strumento prediletto di suo nonno Muharram Fouad, uno dei più famosi cantanti e attori egiziani – per farlo diventare uno strumento adatto all’indie rock. Il modo in cui l’oud si fonde con la sua voce dà vita a un paesaggio sonoro ricco, stratificato e inquietante. Sahar diventa il posto in cui il romanticismo tragico di Jeff Buckley incontra una sensibilità estetica cosmopolita e universalista, una mescolanza di influenze europee, americane e mediorientali.

Emma Nolde
Nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio, “Toccaterra”, è stato acclamato dalla critica come veramente sorprendente ed importante. Emma è senza ombra di dubbio una delle voci del futuro della musica italiana. Dopo un eccezionale tour nei club per presentare il suo ultimo disco “Dormi”, uscito a settembre 2022, Emma Nolde torna con un live set completamente rinnovato, con una nuova scaletta e nuovi arrangiamenti.

Jack Botts
Originario di Gold Coast, Australia, Jack Botts ha iniziato facendo busking nel 2018 per poi conquistare un pubblico sempre più ampio con esibizioni in pub, bar e teatri. Il suo stile easy-listening è una boccata d’aria fresca e si è consolidato con l’uscita del suo album di debutto ‘Sucker For Sunsets’, una raccolta di 12 canzoni che fonde la sua ricca musicalità acustica con testi sinceri e riflessivi.

g.em
g.em è il progetto di Giorgia Macrelli, giovane cantautrice nata e cresciuta a Cesena. Giorgia inizia a scrivere le sue canzoni nel 2018 e da allora si esibisce tra piccoli festival, locali ed open-mic di tutta Europa. Molti di questi luoghi li scopre nell’estate del 2019, durante un viaggio in solitaria per le strade di Lisbona, Porto, Copenaghen, Berlino e Monaco. Al suo ritorno, registra il suo primo singolo Super Economy, al quale faranno seguito Gate 53, Glicine e Calze Rotte.
 

Fotogallery a cura di Emanuel Giordani

G.em e Mostro resuscitato

Jack Botts

 

 

Emma Nolde

 

Tamino

 

 

Comments are closed.