2024 – Sunset Blvd

I Dandy Warhols sono ancora in attività, questa è la vera notizia. Gradevoli ma innocui, sempre esuberanti ma pervicacemente accessori, sono comunque riusciti a tagliare il traguardo dei 30 anni di carriera. A loro, senza alcun velo d’ironia, va quindi certamente riconosciuta non solo la dedizione al progetto ma anche una (invidiabile) costanza professionale.

Il mestiere c’è, nulla da eccepire ma in una ipotetica classifica dedicata agli artisti che, a fronte di una modesta semina, hanno ottenuto un raccolto sin troppo generoso, ci sarebbe sicuramente un posto per la band di Portland.

La porzione più interessante della carriera di Courtney Taylor-Taylor e soci, quella immortalata da Dig!, il documentario del 2004 che ne racconta il tormentato rapporto con Anton Newcombe dei Brian Jonestown Massacre, è ormai scomparsa anche dal retrovisore.

Ciò che resta, duole constatarlo, è tutt’altro che imperdibile. Qualsiasi pur succinta analisi assomiglia ad un lusso sfrenato difficile da giustificare. Rockmaker, non pago di un titolo orrendamente cheap e di artwork realizzato con Paint di Windows XP, ha la medesima freschezza di album del 2014 uscito con 10 anni abbondanti di ritardo e racconta tutta l’autoreferenzialità di una band che aveva già inserito il pilota automatico alle soglie del nuovo secolo e ora, a propria insaputa, si tiene a svariati chilometri di distanza da una qualsiasi forma di ipotetica ispirazione.

Per masochisti disinformati e perdigiorno nostalgici.

4.5/10

Tracklist

1. Doomsday Bells
2. Danzig With Myself (Feat. Black Francis)
3. Teutonic Wine
4. The Summer Of Hate
5. I’d Like To Help You With Your Problem (Feat. Slash)
6. The Cross
7. Root Of All Evil
8. Alcohol And Cocainemarijuananicotine
9. Love Thyself
10. Real People
11. I Will Never Stop Loving You (Feat. Debbie Harry)

Band

Peter Holmström – guitar, backing vocals, keyboards, bass guitar
Zia McCabe – keyboard bass, keyboards, bass guitar, percussion, backing vocals, guitar
Courtney Taylor-Taylor – lead and backing vocals, guitar, keyboards, percussion
Brent DeBoer – drums, backing and lead vocals, guitar, bass guitar

 

Comments are closed.