Steamhammer – Maggio 2010

Dalla Finlandia ecco il ritorno della power metal band Thunderstone, giunta ormai al quinto album dal titolo “Dirt Metal”. Non pensate però al power a volte scontato degli ultimi Stratovarius, qui parliamo di un power roccioso, devoto ovviamente ai maestri del genere, ma con delle sonorità  a tratti moderne nell’utilizzo delle tastiere e in parte delle chitarre.

“I Almighty” è la conferma di quanto detto, classica nella sua integrità  ma arricchita da questi elementi. Reputo i Thunderstone una band molto interessante, una band che ha provato e prova tutt’ora ad uscire dai classici clichè del metal del nord Europa. La title track è un altro ottimo esempio di metal roccioso, con un bel riffone e una linea vocale di sicura presa. Qua e là  si sente qualche piccola influenza thrash (“Star”, “Ghosts of Youth”), forse dovuta alla precedente esperienza del chitarrista Nino Laurienne nella band Antidote, band devota ad uno speed thrash. Nuovo e “antico” si mischiano formando un connubio che risulta essere l’arma vincente di questa band. Sentire “Counting Hours” per credere, sicuramente uno dei brani migliori di dirt metal. Finalmente arriva con “Dodge the Bullet” anche un po’ di doppia cassa, ma anche in questo caso non la solita mitraglia delle band power, ma una doppia sincopata e violenta, anche se poi la melodia si sovrappone a questi attimi di metal pesante. In chiusura dopo le ottime “Deadlights” e “At the Feet of Fools”, ascoltiamo con curiosità  l’evolversi di “Suffering Song”. Un basso arpeggiato fa da sottofondo all’ottima interpretazione vocale, davvero sofferta e ricca di pathos. Il brano si mantiene su un mid tempo costante e roccioso.

“Dirt Metal” è a mio avviso un buon disco che non stanca e appassiona ascolto dopo ascolto, regalandoci qualcosa di originale in ambito power.

www.thunderstone.org

Tracklist:
1. Rebirth
2. I Almighty
3. Dirt Metal
4. Blood That I Bleed
5. Star
6. Ghosts Of Youth
7. Counting Hours
8. Dodge The Bullet
9. Deadlights
10. At The Feet Of Fools
11. Suffering Song

Band:
Nino Laurenne – chitarra
Titus Hjelm – basso
Rick Altzi – voce
Jukka Karinen – tastiere
Mirka Rantanen – batteria

 

 

Redazione
Author

Write A Comment