comunicato stampa

Gli Unto Others pubblicano il loro nuovo album in studio dal titolo STRENGTH venerdì 24 settembre su etichetta Roadrunner Records.

Gabriel Franco, cantante/chitarrista degli Unto Others, dice a proposito della genesi di STRENGTH:

“Vorrei poter dire che mi è arrivato come un fulmine, ma il disco è stato un processo impegnativo da scrivere, registrare e mixare. Sono trascorsi 10 mesi dall’inizio alla fine, il tempo piùlungo che io abbia mai dedicato ad un album. Potete decidere se è un bene o un male. Arthur ha fatto un ottimo lavoro dando al disco un suono organico e pesante ed è stato un privilegio lavorare con lui. Quello che abbiamo alla fine è qualcosa di cui sono estremamente orgoglioso, nel bene e nel male, e un costante promemoria per me stesso che non facciamo le cose perché sono facili, le facciamo perché sono difficili”.

Prodotto e mixato da Arthur Rizk, l’album è stato registrato tra giugno 2020 e aprile 2021 al Redwood Studio a Philadelphia e al Falcon Studios a Portland. STRENGTH è l’album di debutto degli Unto Others su Roadrunner Records e arriva dopo il loro acclamatissimo lavoro del 2019 MANA. STRENGTH contiene anche il singolo “When Will Gods Work Be Done” che è uscito all’inizio di questa estate insieme alla notizia della firma della band. Stereogum ha elogiato il singolo affermando che “gli Unto Others costruiscono e costruiscono, mostrando padronanza nell’impostare una scena, allungando la tensione fino al punto di rottura e poi facendola esplodere con brio”, mentre REVOLVER ha incluso la traccia nel suo “Best New Songs Right Now” settimanale. Decibel ha affermato “(continua) proprio dove Mana ha finito, costruito intorno ad un groove duro, alcuni riff medi e naturalmente il muggito baritonale del cantante/chitarrista Gabriel Franco”.

Composti da Gabriel Franco (voce/chitarra), Brandon Hill (basso), Sebastian Silva (chitarra) e Colin Vranizan (batteria), gli Unto Others si sono formati a Portland nel 2017 e sono diventati famosi sulla West Coast con il loro precedente nome cioè Idle Hands. Dopo l’EP Don’t Waste Your Time del 2018, hanno pubblicato il loro album di debutto dal titolo MANA nel 2019 che ha ricevuto ampi consensi. Citando la loro armoniosa fusione tra goth rock e heavy metal tradizionale, Stereogum ha nominato gli Unto Others una delle “40 migliori nuove band del 2019” osservando: “In una realtà  parallela in cui l’amore per gli anni ’80 per entrambi i generi prendesse piede nei decenni futuri, quasi ogni brano dell’album di debutto della band sarebbe un successo.” L’impatto di MANA è stato immediato ottenendo riconoscimenti come l’album “Best of 2019” da Metal Hammer, Decibel Magazine, Invisible Oranges, Treble, Stereogum e Heavy Consequence con quest’ultimo che dice: “Franco sembra piùcome Robert Smith che come Bruce Dickinson, anche se si possono sentire entrambi sia i Cure e gli Iron Maiden nel suono della sua band”. Gli Unto Others si sono uniti a King Diamond e Uncle Acid & The Deadbeats in un tour coast to coast tutto sold out in tutto il Nord America a supporto di MANA ed sono tornati nel 2020 con l’uscita a sorpresa di “Don’t Waste Your Time II”.

TRACKLIST :

1. Heroin
2. Downtown
3. When Will Gods Work Be Done
4. No Children Laughing Now
5. Destiny
6. Little Bird
7. Why
8. Just a Matter of Time
9. Hell is For Children
10. Summer Lightning
11. Instinct
12. Strength

 

.https://www.youtube.com/watch?v=Es4o0t3Z0C8

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.