Wolfgang Van Halen ha parlato con Spin del periodo in cui ha sostituito nel 2007 lo storico bassista Michael Anthony nella reunion dei Van Halen con David Lee Roth.

Ricordando come il padre Eddie Van Halen avesse problemi di dipendenza portandolo a comportamenti spesso irregolari, Wolf ha cercato di aiutare suo padre. Una volta che Eddie si è ripulito, è stato sommerso dalle critiche per aver sostituito lo storico bassista Michael Anthony, venendo accusato di aver organizzato un complotto per riunire i Van Halen con il cantante David Lee Roth, ma senza tutti i membri originali.

Invece sembrava che la scelta piùlogica per Eddie fosse semplicemente includere suo figlio al basso piuttosto che raggiungere Anthony, perché Wolf ha ricordato della situazione dichiaratamente “azzardata”, in quanto il bassista si stava esibendo con l’ex cantante Sammy Hagar .

Guardando cinicamente sulla carta, un bambino che sostituisce un membro di vecchia data… sì, dovevate odiarmi”

ha ammesso Wolf prima di aggiungere che le circostanze erano piùdelineate:

Non è che mio padre dicesse ‘Fanculo, vattene’… Mio padre non stava attraversando un buon momento e Mike si stava divertendo a suonare con Sam. Sam non era nella band. Certo, non era bello ed era complicato, ma in realtà  non ne faceva piùparte. Capisco perfettamente che non voleva essere vicino a mio padre quando lui era messo così.

Ma non sono mai andato da mio padre dicendogli [con la voce cauta del cattivo dei film] “Dovrei suonare il basso”. A quel punto, volevo solo mantenere in vita mio padre”.

L’omonimo album di debutto dei Mammoth WVH di Wolfgang Van Halen sarà  disponibile in tutto il mondo l’11 giugno tramite EX1 Records / Explorer1 Music Group.

 

Avatar
Author

Write A Comment