Auguri a David Navarro, nato il 7 Giugno 1967 a Santa Monica, in California.

David Michael Navarro è figlio di  Constance Colleen Hopkins e Mike” (James Raul) Navarro. Il nonno paterno di Navarro era un immigrato messicano che divenne orfano dopo la Guerra Civile Messicana. Sua madre Constance lavorò come modella, apparendo nella show televisivo, “Let’s Make A Deal”.

 

Dave Navarro – Jane’s Addiction live @ Milano – 2016 – foto di Angeli Daniele

Navarro fu l’unica persona della famiglia paterna a non imparare lo spagnolo, dal momento che James e Constance divorziarono quando aveva 7 anni e Dave passò la maggior parte del suo tempo con sua madre, che era anglofona.

Purtroppo la madre Constance fu uccisa otto anni dopo, nel marzo del 1983, dal suo compagno, il quale fu poi arrestato molti anni piùtardi grazie all’aiuto di uno spettatore della trasmissione America’s Most Wanted.

“Non si guarisce mai da una cosa del genere”

 ha dichiarato il chitarrista del terribile episodio che ha segnato la sua esistenza. Navarro ammette di non essersi mai ripreso completamente da quel trauma:

“Non so se ci sarà  un giorno in cui mi potrò considerare completamente guarito – ha raccontato in un’intervista con Ricky Camilleri – Diciamo che in questo momento posso avere una comprensione emotiva e psicologica piùprofonda di quello che mi è successo, e sono piùin pace con me stesso rispetto al passato”.

Dave è stato sposato tre volte: nel 1990 ha sposato Tanja con un rito pagano, nel 1994 ha poi sposato Rhian con rito civile. L’ultima moglie è stata Carmen Electra, modella e attrice, con cui si è sposato il 22 novembre 2003 e da cui si è separato a luglio del 2006.

Famoso per essere il chitarrista dei Jane’s Addiction, il gruppo registra il primo album nel 1987, un album dal vivo. Il primo album in studio, Nothing’s Shocking, arriva invece nel 1988 e consolida la loro fama di gruppo internazionalmente: riceve infatti una nomination al Grammy Award come miglior album di musica alternativa. Il secondo album, Ritual de lo Habitual, viene pubblicato nel 1990 e con questo album la band si scioglie.

Con i Red Hot Chili Peppers ha registrato solo One Hot Minute, sostituendo John Frusciante uscito dal gruppo, e nel frattempo partecipò assieme a Flea a Jagged Little Pill, l’album sempre del 1995 di Alanis Morissette.

Nel 1998, Marilyn Manson chiese a Navarro di suonare l’assolo di chitarra nella canzone Fundamentally Loathsome, che si trova nell’album Mechanical Animals.

Navarro fu un membro dei Panic Channel, dal 2004 al 2007 insieme al batterista Stephen Perkins e al bassista Chris Chaney, entrambi suoi ex compagni nei Jane’s Addiction. Nello stesso anno Navarro collaborò con Christina Aguilera, suonando la chitarra nel suo singolo Fighter.

Navarro fa anche parte dei Camp Freddy, un gruppo che suona cover rock solo per divertimento in cui ha militato anche Scott Weiland, ex-cantante degli Stone Temple Pilots.

 

Dave Navarro – Jane’s Addiction live @ Milano – 2016 – foto di Angeli Daniele

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.