I Beatles tra il 1962 e il 1963 muovevano i primi passi nel mercato discografico. Gli apprezzamenti live già li stavano trasformando giorno dopo giorno. Il ritmo della musica cominciava ad incalzare. IL’11 gennaio del 1963 viene pubblicato il secondo singolo del gruppo di Liverpool dal titolo ‘Please Please Me’ (scritta dal solo John Lennon), il lato B del 45 giri presentava il brano ‘Ask Me Why’.

Il primo singolo del gruppo ‘Love Me Do’ stava facendo conoscere il quartetto in Europa e, la politica del produttore George Martin, prevedeva la pubblicazione di un 45 giri ogni 3 mesi. Dopo ‘Love Me Do’ ecco quindi ‘Please Please Me’ che nel Regno Unito arrivò subito al primo posto delle varie classifiche presenti in quel momento. 

In America, di lì a poco ci sarebbe stata l’invasione artistica made in UK, la cosiddetta British Invasion, e il secondo ‘Please Please Me’ non ebbe poi un gran successo. Ma dopo l’abbordaggio britannico degli USA, con il lato B con ‘From Me to You’, il brano arrivò terzo in classifica, era il febbraio del 1964. Anche l’Italia comincia ad apprezzare i Beatles, infatti ‘Please Please Me’ arrivò in classifica l’8 febbraio del 1964…

 

Redazione
Author

Write A Comment

X