comunicato stampa

Duff McKagan celebra il quinto anniversario del suo acclamato secondo album solista, TENDERNESS, con TENDERNESS LIVE FROM LOS ANGELES, una nuovissima doppia raccolta di pezzi live in arrivo ovunque venerdì 31 maggio.

I pre-orders sono disponibili qui.

Registrato il 13 giugno 2019 nello storico El Rey Theatre di Los Angeles, pochi giorni dopo l’uscita di TENDERNESS (maggio 2019), TENDERNESS LIVE FROM LOS ANGELES vede McKagan intraprendere un intimo viaggio attraverso il suo catalogo di canzoni insieme ad alcune cover profondamente personali; il tutto supportato da Shooter Jennings (vincitore di 3 GRAMMY® Award, nonché produttore di TENDERNESS) e la sua band.

TENDERNESS LIVE FROM LOS ANGELES è anticipato dalla première odierna di un’elettrizzante interpretazione di RIVER OF DECEIT, originariamente eseguita dagli amici più intimi di McKagan, il supergruppo di Seattle Mad Season – composto dal chitarrista Mike McCready (Pearl Jam), dal batterista Barrett Martin (Screaming Trees) e il defunto Layne Staley (Alice in Chains) e il bassista John Baker Saunders (The Walkabouts) – e ora disponibile ovunque.

“È stato un vero piacere e un onore poter lavorare con Shooter Jennings e la sua band stellare per la registrazione delle canzoni che sono poi diventate il disco TENDERNESS”, afferma Duff McKagan. “Avere Aubrey e John che suonavano il violino e la pedal steel guitar nei brani, ha davvero portato la musica in una direzione completamente nuova per me. Mi sforzo per un cambiamento e una crescita nella vita e questi ragazzi mi hanno introdotto ad un mondo musicale completamente nuovo. Questo rapporto è diventato ancora più speciale quando Shooter e la band hanno deciso di andare in tournée con me. Ted Kemp, Jamie Douglas, Aubrey Richmond, John Scheffler e Shooter erano stati in tournée insieme per anni; sono un’unità compatta. Ho vinto la lotteria!”

“Questa registrazione dal vivo dall’El Rey di Los Angeles mette in mostra non solo le canzoni del disco, ma anche alcune cover che abbiamo iniziato a inserire nel live set durante il tour. Abbiamo messo in evidenza un paio di tracce di questo show – TENDERNESS è una di queste ovviamente, e la nostra versione della canzone dei MAD SEASON, RIVER OF DECEIT. Una canzone così bella scritta da ragazzi di Seattle, che adesso conosco bene, e da una coppia che non è più con noi. Mi sembra una celebrazione. Tutti questi spettacoli dal vivo che abbiamo fatto in quel tour sembravano una perdita, una preghiera per cose migliori e un bellissimo incontro con tutti voi motherfuckers.”

“Uno dei momenti più belli della mia vita è stato realizzare Tenderness con Duff McKagan”, afferma Jennings. “Un cantautore premuroso e ancor più una persona premurosa. Andare in tour con Duff ha marcato un altro sogno nel cassetto diventati realtà! Ci siamo divertiti tantissimo”. Prosegue: “Ricordo di aver suonato all’El Rey. La folla era gremita. Ricordo di aver lasciato il palco con la sensazione di aver fatto qualcosa di veramente speciale.”
“Riuscire a mixare l’album dopo tutti questi anni è stato un vero piacere. Essere in grado di mixarlo sulla console API personalizzata di Frank Demedio del 1976 (la stessa console su cui Prince ha registrato e mixato Purple Rain) nel leggendario Sunset Sound Studio 3 (aka Snake Mountain), è stato come essere in grado di distillare un ricordo attraverso un diamante. Stare seduto in quello studio ad ascoltare la band suonare attraverso quei grandi altoparlanti mi ha permesso di perdermi nella musica e di lasciarmi guidare nel portare questa esperienza sui giradischi di tutto il mondo!”

Mixato recentemente nel leggendario Sunset Sound Studio 3 (aka Snake Mountain) da Jennings, utilizzando la famosa console API personalizzata su cui Prince ha registrato e mixato Purple Rain, TENDERNESS LIVE FROM LOS ANGELES è ulteriormente caratterizzato da potenti interpretazioni di CLAMPDOWN dei Clash e dei classici dei Guns N’ Roses, tra cui: YOU AIN’T THE FIRST, DUST N’ BONES e DEAD HORSE. Ma al suo cuore, il set punta i riflettori sulla sorprendente abilità musicale di McKagan, con versioni live dei brani originariamente presenti su TENDERNESS, incluso il volatile rock di CHIP AWAY, che ha guadagnato elogi straordinari da parte del Maestro stesso, Bob Dylan, che ha recentemente dichiarato la canzone una delle sue preferite.

Nominato da Loudwire come uno dei “50 migliori album rock del 2019”, TENDERNESS ha segnato un nuovo potente capitolo per un McKagan in continua evoluzione, affrontando i mali della società e le sue trasgressioni personali su un ricco sfondo sonoro di arrangiamenti alimentati dalle tipiche sonorità dell’Americana.

Sostenuto da canzoni come la sfumata IT’S NOT TOO LATE, o come la profonda title track, TENDERNESS è stato accolto con ampi consensi dalla critica. Rolling Stone ha acclamato l’album come “un album pieno di bellezza e di cuore… È musica di coscienza, canzoni pesanti con un tocco leggero”. Entertainment Weeklyha dichiarato: “Un superbo insieme di riflessioni roots-rock … Con l’aiuto di Jennings, McKagan ha creato un mix di rock e americana che evoca sia i Glimmer Twins che i Gutter Twins.” Consequence of Sound afferma: “McKagan esamina attentamente alcune delle questioni più importanti che il nostro paese deve affrontare in questo momento… in parti uguali: Rolling Stones, Lou Reed e Guns N ‘Roses dell’era Lies”.

TENDERNESS LIVE FROM LOS ANGELES segue la pubblicazione nello scorso anno dell’altrettanto acclamato terzo album solista di McKagan, LIGHTHOUSE, ora disponibile ovunque. Salutato da Paste come “una resa dei conti emotiva, personale e spirituale… (di McKagan) il più importante progetto rock mai realizzato”, l’album vede Duff McKagan mettere a nudo più che mai il suo spirito artistico, fondendo elementi acustici con un rock ‘n’ roll tagliente, fino ad arrivare al punto debole tra riflessione alla ricerca dell’anima e pura energia. LIGHTHOUSE è stato accolto con applausi dalla critica di testate internazionali quali: Rolling Stone, Kerrang!, Revolver e American Songwriter. Il singolo LONGFEATHER, è stato salutato da Revolvercome “folk ed elegiaco” ed è accompagnato da un video disponibile su YouTube. McKagan ha poi interpretato LONGFEATHER con un’apparizione esclusiva al Jimmy Kimmel Live! della ABC, in streaming QUI.

LIGHTHOUSE è ora disponibile in un’ampia gamma di formati tra cui streaming, download, CD, cassetta e LP. Sono inoltre disponibili numerose versioni deluxe e bundle con certificati di autenticità ufficiali firmati da McKagan. LIGHTHOUSE, così come una linea esclusiva di merchandising LIGHTHOUSE, è ora disponibile su www.duffonline.com.

Inoltre, un’edizione digitale ampliata di LIGHTHOUSE è ora disponibile presso tutti i DSP e i servizi di streaming. La versione deluxe include otto tracce aggiuntive insieme a tre video esclusivi di performance dal vivo girati lo scorso dicembre presso la Easy Street Records nella città natale di McKagan, Seattle, WA. I punti salienti includono una resa acustica ridotta all’essenziale del pezzo forte canzone I JUST DON’T KNOW, trasformata dalla sua potente versione originale in una ballata imponente e riflessiva, che mette in mostra la vulnerabilità dei testi e la performance vocale di McKagan. LIGHTHOUSE (EXPANDED EDITION) contiene anche THIS IS THE SONG, IT CAN’T COME TOO SOON e PASS YOU BY (tutti originariamente presenti nell’EP THIS IS THE SONG di McKagan, pubblicato lo scorso maggio per onorare il mese di sensibilizzazione sulla salute mentale), oltreché C’MON BOYS (un brano inedito con la partecipazione di Jesse Dayton) e versioni live di I SAW GOD ON 10TH STREET, JUST ANOTHER SHAKEDOWN e LONGFEATHER. Tutti e tre i brani dal vivo sono accompagnati da video ufficiali dell’intimo evento cittadino. Inoltre, un video completo che cattura la performance dal vivo in-store di McKagan può essere visualizzato su YouTube QUI.

McKagan ha annunciato l’intenzione di celebrare LIGHTHOUSE con un importante tour in UE/Regno Unito. Il LIGHTHOUSE ’24 TOUR inizierà il 30 settembre a Dublino per poi fare tappa in Scozia, Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Italia, Svizzera, Belgio, Francia e Svezia fino alla fine di ottobre. Per i dettagli completi e la disponibilità rimanente dei biglietti, consultare www.duffonline.com/live.

Per più di 40 anni, Duff McKagan è stata una forza creativa inarrestabile, abbracciando una moltitudine di band, tour, collaborazioni e scritti. A partire dai 15 anni, McKagan ha fatto parte di band diverse e influenti come The Vains (1979), The Fastbacks (1980), The Living (1982), The Fartz (1990), 10 Minute Warning (1993) e Loaded. (1998), insieme, ovviamente, al suo ruolo storico di membro fondatore sia dei Guns N’ Roses che dei Velvet Revolver. Oltre ai suoi prolifici sforzi musicali, McKagan è rientrato nella classifica dell New York Times tra gli autori più venduti con It’s So Easy: And Other Lies (2011) e How to Be a Man: (And Other Illusions) (2015). Inoltre, è il co-conduttore (con Susan Holmes-McKagan) del popolare programma radiofonico Three Chords & The Truth, in onda in Nord America su Ozzy’s Boneyard di Sirius XM. Three Chords & The Truth va anche in onda settimanalmente sulle stazioni di tutto il mondo, tra cui myROCK in Danimarca, Planet Rock nel Regno Unito, Radio Rock in Finlandia, Nova in Irlanda, Radio Rock in Norvegia, Rock Klassiker in Svezia, Rock Antenne in Germania/Svizzera/Austria, x977 in Islanda, e la polacca Antyradio.

Per gli orari degli spettacoli consultare duffmckagan.ffm.to/threechordsandthetruth

DUFF MCKAGAN
TENDERNESS LIVE FROM LOS ANGELES
Release Date: May 31, 2024

Tracklist:
YOU AIN’T THE FIRST
BREAKING ROCKS
TENDERNESS
CHIP AWAY
FEEL
WASTED HEART
RIVER OF DECEIT
DUST N’ BONES
LAST SEPTEMBER
IT’S NOT TOO LATE
FALLING DOWN
COLD OUTSIDE
PARKLAND
CLAMPDOWN
DEAD HORSE
DON’T LOOK BEHIND YOU
DEEPEST SHADE

Duff McKagan è entusiasta di annunciare il prossimo tour da headliner nel Regno Unito e in Europa nell’ottobre 2024. Prendendo il via da Dublino, la serie di spettacoli vedrà l’iconico musicista suonare in quindici città e undici paesi, dando vita a Lighthouse con le sue leggendarie esibizioni dal vivo.

UK & Europe Tour Dates
Mon 30th Sep Dublin, Academy, EIRE
Wed 2nd Oct Glasgow, The Garage, UK
Thur 3rd Oct Manchester, Academy 2, UK
Sat 5th Oct London, Islington Assembly Hall, UK
Mon 7th Oct Utrecht, TivoliVredenburg, NETHERLANDS
Tue 8th Oct Cologne, Kantine, GERMANY
Wed 9th Oct Munich, Freiheitshalle, GERMANY
Fri 11th Oct Brno, Sono Centrum, CZECH REPUBLIC
Sun 13th Oct Warsaw, Stodola, POLAND
Mon 14th Oct Berlin, Heimathafen, GERMANY
Wed 16th Oct Milan, Magazzini Generali, ITALY
Thur 17th Oct Solothurn, Kofmeh, SWITZERLAND
Sat 19th Oct Liege, OM, BELGIUM
Sun 20th Oct Paris, Trianon, FRANCE
Tue 22nd Oct Stockholm, Nalen, SWEDEN

 

 

redazione
Author

Comments are closed.