E’ il quinto appuntamento di un SETTEMBRE PRATO 2023 – Prato è Spettacolo ricco di eventi. La location è ancora la stessa, siamo in piazza del Duomo a Prato ed è il 4 settembre 2023, data successiva alla straordinaria performance degli Editors.

Stasera il parterre è occupato dai posti a sedere, per ospitare il pubblico di Edoardo Bennato accorso in gran numero per il loro “Capitano Uncino”.

Una volta terminate le indicazioni degli steward per far sedere gli ospiti, alle 21:00 la “ciurma” aveva già riempito la piazza. Alle 21:30, puntuale, arriva sul palco Edoardo, con il suo inconfondibile stile, che lo accompagna ormai da oltre 50 anni di carriera. Occhiale scuro, jeans, t-shirt, armonica, chitarra e percussione a pedale, il kit fondamentale per un rocker e bluesman nostrano che alla soglia degli 80′, continua a regalarci spettacoli di straordinaria intensità.

Il cantautore napoletano, inizia il suo show eseguendo i primi due brani in solitaria, “Abbi dubbi” e “Sono solo canzonette”, ovviamente accompagnato da lui stesso, con gli strumenti che ho menzionato sopra. Cantautore si, ma anche divulgatore, infatti non manca di raccontarci aneddoti relativi alla stesura di alcuni suoi iconici brani, tipo “Il gatto e la volpe”, che suonerà come terzo pezzo in scaletta insiema al resto della band che nel frattempo lo raggiunge sul palco.

Una volta riunita la band, si capisce che la grandezza del singolo non può essere tale se non coadiuvata dal supporto di professionisti di tutto rispetto, i chitarristi Gennaro Scarpato e Gennaro Porcelli ci regalano fin da subito, virtuosismi e fraseggi, con bellissimi intrecci di chitarre, segno di un’intesa rodata ormai da anni di palchi. Arduino Lopez (basso), Raffaele Lopez (tastiere) e Roberto Perrone (batteria), completano la compagine che ci accompagnerà questa sera in un’altra magica notte in piazza Duomo.

Bennato prosegue con la scaletta e proseguono le “elucubrazioni” come dirà a fine concerto il cantautore ironizzando sulle sue continue spiegazioni, come in “Mangiafuoco” e “Mastro Geppetto” in cui ci racconta di aver trasposto le idee di Collodi in musica, affascinato dalla sua genialità nell’individuare più di un secolo fa, le figure caratterizzanti dei giorni nostri. Nel blues di “A Napoli 55 è à musica”, ci racconta di essere nato al n° 55 di via dei Campi Flegrei a Bagnoli (Napoli), e per l’appunto, nella smorfia, il numero 55 equivale alla musica, numero che gli avrebbe sempre portato fortuna…e come dargli torto!

Si prosegue con “La calunnia è un venticello”, ripresa dall’aria dell’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” per denunciare con la solita ironia pungente il “vizio” di spargere falsità e calunnie contro personaggi famosi: Bennato cita esplicitamente i casi degli amici Enzo Tortora e Mia Martini, vittime di diffamazione, per invidia o per convenienza.

Nel corso della serata non mancano, ovviamente, la sua hit per eccellenza “Capitan Uncino” che manda in visibilio tutti i fan e non solo, e la ballata romanticissima “Una settimana un giorno”, sempre emozionante e senza tempo.

Con “Notte di mezza estate” e “Nisida” chiude la serata e fondamentalmente anche i concerti in piazza del Duomo per questa edizione del SETTEMBRE PRATO 2023 – Prato è Spettacolo che continuerà con concerti in altre aree della città.

Noi il nostro Capitano Uncino lo salutiamo qui, mentre lui proseguirà il suo tour verso Milano il giorno 6 settembre al Carroponte.

Testo di Lucilla Sicignano
Fotografie di Marco Lambardi

 

SETLIST

Abbi dubbi
Sono solo canzonette
Il gatto e la volpe
La torre di Babele
Mangiafuoco
Mastro Geppetto
Quando sarai grande
Cantautore
A cosa serve la guerra
L’isola che non c’è
Stop America
Zio Fantastico
A Napoli 55 è a’ musica
La calunnia è un venticello
Pronti a salpare
Rinnegato
Io vorrei che per te
La Fata
La chitarra

BIS

Capitan Uncino
Una settimana un giorno
Notte di mezza estate
Nisida

 

Comments are closed.