comunicato stampa

Con il loro prossimo EP “Til Nord” (Verso Nord) i leggendari folk rocker norvegesi Gà…TE realizzano una trasformazione sbalorditiva. La band di Trøndelag, l’area che circonda l’antica città  portuale della costa occidentale di Trondheim, sta offrendo un’emozionante ed epica raccolta di brani che rivisitano alcuni dei loro classici e aggiungono una nuova traccia come assaggio di grandi cose a venire. Stanno scavando ancora piùa fondo nel passato musicale del loro paese, con un approccio contemporaneo. “Kjà…rleik” (Amore) è il primo singolo del prossimo EP, e puoi ascoltarlo qui: https://orcd.co/kjaerleik

Gåte sul primo singolo:

“Kjà…rleik è una canzone che esorta coloro che si amano ad agire con onore, orgoglio e gentilezza. Riguarda la fiducia e l’opportunità  di aprirsi. Considerarci l’un l’altro come un dono, ma non come un vantaggio. Se questi elementi sono soddisfatti, l’amore può far prosperare le persone. Allo stesso modo, è una canzone che racconta quanto può essere limitante una relazione se gli elementi di sostegno dell’amore sono assenti. “

I Gåte sono stati fondati nel 1999 dal violinista e tastierista Sveinung Sundli, che ha reclutato sua sorella Gunnhild come cantante. Il violino di Sveinung e la tecnica del canto popolare di Gunnhild “kveding” hanno portato al suono una solida base nella musica tradizionale, che è stata completata e contrastata da bassi moderni, batteria e chitarre elettriche. Il folk rock risultante ha lasciato a bocca aperta sia le menti che le orecchie. Con l’omonimo EP “Gåte” nel 2001 e nel 2002, e il loro album di debutto “Jygri” (2002), la band è esplosa nella scena musicale del loro paese. I loro dischi e le loro celebri esibizioni dal vivo hanno fatto vincere loro il Norwegian Grammy (“Spellemannprisen”) come miglior nuova band e hanno preso d’assalto le classifiche. Con il loro secondo album “Iselilja” (2004), i Gåte hanno iniziato a ottenere riconoscimenti internazionali, ma la cantante Gunnhild Sundli è andata avanti per perseguire altri percorsi di carriera di successo. I norvegesi sono andati in pausa in questo momento, ma con il loro enorme successo nazionale, sono comunque riusciti a entrare nelle classifiche con il loro album dal vivo “Liva” (2006) mentre erano in pausa.

Gunnhild Sundli – Vocal
Magnus Børmark – Guitar, vocal, percussion
Sveinung Sundli ”“ Hardingfele (main instrument from Norwegian folk music), violin, pedal organ, vocal and percussion
Lyrics and melody by Knut Buen, arrangement by Gåte

 

photo credit Sebastian Ludvigsen

Avatar
Author

Write A Comment