I produttori di Ghost, la vodka britannica ultra premium fatta a mano, sembrano aver vinto la battaglia legale contro il leader dei GHOST Tobias Forge per la vendita del loro prodotto.

All’inizio di quest’anno, Ghost Drinks Ltd. è stata citata in giudizio dal gruppo rock svedese per l’uso del nome. Poiché GHOST aveva anche commercializzato un gin usando il nome del gruppo, Forge e i suoi rappresentanti hanno affermato che la vodka avrebbe potuto plausibilmente causare confusione nel mercato. La società  di vodka, lanciata nel giugno 2015, ha ribattuto che il leader dei GHOST sapeva del loro prodotto dal 2016.

Il 22 dicembre, il tribunale svedese dei brevetti e del mercato, che si occupa di casi di violazione della proprietà  intellettuale e di validità , ha emesso una sentenza in cui si afferma che il termine “fantasma” è un termine generico ed è quindi di libero uso per Ghost Drinks .

Ghost Drinks ha lanciato il prodotto ” Ghost vodka” nell’aprile 2015. A quel tempo, la società  di Forge Svensk Drama Pop (SDP) aveva già  registrato il marchio dell’Unione europea per le bevande alcoliche, ma non ne era stato fatto alcun uso. Inoltre SDP non ha fatto effettivo uso del proprio marchio entro il termine di cinque anni previsto dalla legge. La registrazione è avvenuta il 30 novembre 2013 e l’utilizzo non è iniziato fino a febbraio 2019.

Secondo il Patent And Market Court, ci sono grandi differenze visive tra le caratteristiche. Il marchio di SDP ha un forte design figurativo dove si può, con qualche difficoltà , leggere la parola “fantasma”. I marchi degli imputati nella forma della parola “fantasma” hanno un carattere del tutto ordinario che differisce in modo significativo dal marchio figurativo della SDP. Secondo il tribunale, un consumatore medio noterebbe queste differenze nella somiglianza di marca anche senza esaminare in dettaglio i marchi.

Tenendo conto delle evidenti differenze visive tra i marchi, il tribunale ha ritenuto che, nel suo insieme, non vi sia alcuna somiglianza tra i marchi per quanto riguarda il diritto dei marchi.

 

Avatar
Author

Write A Comment