Ritorna in tutte le librerie e store virtuali in una nuova edizione ampliata e corretta il libro di Greg Prato “Grunge is Dead” per l’editore Odoya. Il libro è acquistabile qui.
Nella sua significativa parabola, tra il 1992 e il 1995, il movimento grunge ha “sfornato” alcuni fra i piùgrandi gruppi musicali di tutti i tempi, tra cui Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains e Soundgarden.
La storia del grunge attraverso le parole di chi c’era: Greg Prato compone una grandiosa “storia orale” che raccoglie piùdi 130 interviste, ricostruendo un eccezionale affresco di quella scena. Dalla prima intervista di Eddie Vedder in cui racconta la storia e le vicende umane della band a un animato dialogo fra i membri degli Alice in Chains, seguìto dalle toccanti parole della madre di Layne Staley che ricorda la dipendenza da eroina e la morte del figlio.
Ma Grunge is Dead è anche un libro che raccoglie centinaia di informazioni sul background meno noto di questo genere musicale, dal movimento Riot Grrrl alle tante band considerate “minori” e spesso trascurate, come Mother Love Bone, Melvins, Screaming Trees, Mudhoney.
Il libro riesce così a scavare piùa fondo di qualsiasi altra storia del grunge, partendo dai primi anni Sessanta per ripercorrere e spiegare dall’interno la catena di eventi che hanno dato vita al movimento.
Il risultato finale è una “bibbia” appassionante per i fan di lunga data, ma anche una storia nuova, immediata e fresca per chi si avvicina da “profano” alla coinvolgente scena musicale di Seattle.
“Il grunge riuscì a condensare in un periodo di quattro anni qualcosa di veramente straordinario”…
Per pochi, brevi, brillanti momenti fece cambiare la direzione della cultura, e portò con sé un’innegabile ventata di cambiamento”.
”“ Greg Prato, dall’Introduzione
“La scena musicale piùeccitante prodotta da una singola città , come non accadeva dai tempi della Londra punk”.
”“ Everett True, primo giornalista a adoperare il termine “grunge”
VOLUME ILLUSTRATO
Collana: OMu – Odoya Musica
Numero di collana: 48
Isbn: 978-88-6288-715-1
Pagine: 528
Formato: copertina flessibile con alette
Misure: 15.5 x 21 cm
Data di pubblicazione: 2021
Autore: Greg Prato
Postfazione: Luca Moccafighe
Prefazione: Massimo Padalino, Valeria Sgarella
Traduzione: Stefano Focacci, Valeria Sgarella
Comments are closed.