Lo scorso giovedì 20 Luglio 2023, si è tenuta la prima data del tour estivo italiano degli Heroes and Monsters (Tutte le date e le info sul tour qui e intervista al cantante/bassista Todd ndr.). La superband formata da Todd Kerns (basso e voce – Slash feat Myles Kennedy and The Conspirators e tantissimi altri), Stef Burns (chitarra solista, cori e voce – Vasco Rossi, Alice Cooper, Huey Lewis& The News), Will Hunt (batteria e voce – Evanescence, Vasco Rossi e Black Label Society) è stata ospite del festival estivo, “Vertigo Rock Festival“, che in svariate giornate sta ospitando vari musicisti e cabarettisti all’interno della sua manifestazione.

Arrivato nel primo pomeriggio, ho avuto modo di assistere ai soundcheck sia di Vince Pastano and The Noisebreakers (nda per i pochi che non lo sanno ancora, Vince suona da diversi anni nella band di Vasco, insieme a Stef) e degli headliners Heroes and Monsters.

E’ davvero bello assistere a concerti di questo genere di artisti in contesti più intimi, visto che sono abituati ad esibirsi davanti a migliaia di persone con le loro principali band. Ho avuto anche modo di assaggiare l’ottima cucina e birre del festival, davvero organizzato con competenza e passione e curato in ogni minimo dettaglio.

Vince Pastano and The Noisebreakers hanno scaldato moltissimo il pubblico presente con il loro rhytm e blues. Band molto affiatata sul palco e che ha proposto sia pezzi propri sia cover che hanno fatto scaturire un ottimo livello di adrenalina ai presenti. Molto belle le cover di “Black Dog” dei Led Zeppelin e “Love is Blindness” degli U2, rilette in modo davvero toccante e personale, come l’intensa versione di “Free Bird” dei Lynyrd Skynyrd, trasformata in un singalong col pubblico. Da annoverare anche i pezzi propri “You’re Always There” e “A Little Higher“.

Un breve cambio palco ed è stata la volta degli headliners “Heroes and Monsters“. La band ormai si sta conquistando man mano un buon numero di affezionati che li segue nelle loro tournee’ in lungo e largo per l’Italia. Il loro show (come quelli della scorsa primavera) prevede sempre pezzi del loro debut album omonimo (uscito su Frontiers Records e se non l’avete, compratelo!) e varie storiche cover rock cantate dai 3 fuoriclasse.

Rispetto all’ultima volta che li vidi al Black Horse di Cermenate (Como), ho trovato ancora di più la band davvero unita e con sound molto potente. Molto affiatata sul palco anche tra i vari componenti e con varie freddure raccontate da Todd e Stef.

Ci sono stati vari pezzi propri quali “Don’t Tell Me I’m Wrong“, la splendida ballad “Angels Never Sleep” (la canzone preferita da Todd), “Locked and Loaded“, “Break Me“, come per le varie covers  “You’ve Got Another Thing Comin’” dei Judas Priest, cantata da Will e poi Todd, “Man in the Box” degli Alice in Chains e “Kickstart My Heart” dei Mötley Crüe, pezzo finale della serata.

C’è stato tempo anche per una jam con Vince Pastano. Stef ha introdotto il suo compagno di avventure con il leggendario Vasco, come un ragazzo con cui ha subito legato ,visto il comune amore per Alice Cooper.

La band ha proposto infatti un’adrenalinica cover di “Go to Hell“, poi sfumata nella classica battle di assoli di chitarra proposta con Vasco, “L’amore l’amore“.

Per i fans dei Guns N’ Roses presenti (come me) è stata una vera libidine, doppia libidine e contro libidine coi fiocchi (cit.) sentirsi due versioni davvero ben fatte di “It’s So Easy” e “Welcome to the Jungle” (suonata nei bis).

In sostanza, se avete l’occasione di andargli a vedere in questo periodo, non perdeteveli, perché potreste pentirvene amaramente.

Mauro Brebbia
Author

Comments are closed.