Comunicato:

I nuovi arrivati svizzeri del metal moderno ILLUMISHADE hanno appena svelato il loro nuovo singolo, “Cloudreader“, estratto dal loro magico secondo album e debutto della Napalm RecordsAnother Side of You, in uscita il 16 febbraio 2024! La band è guidata dalla cantante Fabienne Erni e dal chitarrista Jonas Wolf (entrambi degli Eluveitie) e completata con orchestrazione e sintetizzatori del compositore cinematografico Mirjam Skal, basso di Yannick Urbanczik e batteria di Marc Friedrich.

Cloudreader” segue la canzone recentemente pubblicata dalla band “Here We Are” , scintillante come un inno accessibile ed edificante con un lavoro di batteria altamente dinamico e intricato che scende sul cuore dell’ascoltatore come un caldo sole autunnale. La nuova traccia è accompagnata da un video musicale visivamente palpabile, che si abbina perfettamente alle melodie mozzafiato di ILLUMISHADE .

ILLUMISHADE su “Cloudreader”:
“‘Cloudreader‘ descrive il nostro viaggio umano come un’ondata continua di decadimento e rinnovamento da cui possiamo raccogliere una devota umiltà. Profondamente riparatrice al suo interno, questa canzone è un apripista per la pace individuale.”

Another Side of You è il successore dell’acclamato album di debutto degli ILLUMISHADEECLYPTIC: Wake Of Shadows. Il secondo colpo di scena mette in mostra un approccio più moderno sia dal punto di vista lirico che musicale, trasportando comunque l’ascoltatore in un mondo coinvolgente ricco di paesaggi sonori ipnotizzanti (in alcuni punti addirittura esaltati dalla Budapest Art Orchestra) e linee vocali massicce e oniriche, segnando l’inizio perfetto di un nuovo capitolo per questo promettente outfit.

ILLUMISHADE aggiungere:
“Segnando l’inizio di una nuova era, il nostro album Another Side Of You unisce il tangibile e l’etereo. È un’odissea alle molteplici sfaccettature delle emozioni umane ma anche alle sfide che tutti affrontiamo in questo mondo in continua evoluzione. Another Side of You riguarda il radicamento nella realtà, ma anche il lasciare che la musica ti porti in luoghi sconosciuti.

Direttamente dall’inizio, “ELEGY” di apertura oscura il cielo sonoro con riff pesanti, paesaggi sonori inquietanti e un ritornello rilassante. Fa la sua comparsa anche un Theremin, che mette in mostra la tavolozza sperimentale della band fin dall’inizio. Gli eterei arazzi di grandezza cinematografica di Skal giacciono pesantemente sulla sezione ritmica martellante, ma ancora di più sul suo parente più pesante “CYCLONE” . La traccia espande questo approccio, rendendola il pezzo forte progressivo dell’album con le sue fasce sonore cinematografiche, assalti di chitarra solista in stile Meshuggah e persino un maestoso finale che ricorda i Pink Floyd fusi con Tesseract . Il batterista Marc Friedrich brilla qui, mostrando una serie abbagliante di riempimenti balistici e solchi complessi, mentre “Here We Are” impressiona con un ritornello martellante e un’eccitante varietà nella sua parte centrale.

ILLUMISHADE non è estraneo alle ballate, poiché “Fairytale” è carico fino all’orlo di emozione – dimostrando che Fabienne Erni è, senza alcun dubbio, una delle cantanti più talentuose dell’attuale scena metal, ricordando la sua grandiosa performance su ECLYPTIC. La chitarra di Jonas Wolf risplende in Another Side of You, vantando riff imponenti e solisti brucianti come in “Fairytale” e un omaggio al power metal “In The Darkness“, combinando abilmente la pirotecnica della tastiera, melodie piene di sentimento che spesso circondano la voce di Erni e una sana dose di blues, rendendolo davvero emozionante.

Mentre la sezione ritmica mostra alcuni dei suoi lavori di maggior impatto sul moderno pezzo metal “Riptide“, l’atmosfera struggente creata in “TWILY” porta l’ascoltatore in un altro viaggio con melodie formicolanti e probabilmente il riff più orecchiabile dell’album, portando più influenze moderne nel piatto. Una grande sorpresa attende sotto forma di chiusura dell’album “Verliebt”. Supportata da bellissime melodie al pianoforte fornite da Coen Jannsen degli Epica, la traccia di chiusura è cantata nel nativo svizzero tedesco di Erni e, come in tutte le canzoni, presenta testi scritti con sentimento dal bassista Yannick Urbanczik.

Another Side of You Tracklist:
1    Enter the Void
2    ELEGY
3    ENEMY
4    In the Darkness
5    Cloudreader
6    Here We Are
7    CYCLONE
8    Fairytale
9    The Horizon Awaits
10   HYMN
11   TWILY
12   Riptide
13   Hummingbird
14   Verliebt (feat. Coen Janssen)

Another Side of You sarà disponibile nei seguenti formati:
Vinile 2-LP apribile marmorizzato bianco/nero – limitato a 300 copie in tutto il mondo (solo Napalm Records Shop), Vinile nero apribile da 2 LP, 1 custodia digitale per CD, Pacchetto CD + maglietta, Digitale.

ILLUMISHADE live 2024,
unendosi ai DELAIN nel tour Dark Waters Over Europe Act II:

– 19.01.24 Paesi Bassi – Uden / De Pul
– 20.01.24 Paesi Bassi – Amstelveen / P60
– 24.01.24 DE – Norimberga / Hirsch
– 25.01.24 DE – Lipsia / Hellraiser
– 26.01.24 PL – Varsavia / Proxima
– 27.01.24 HU – Budapest / Barba Negra Palco Blu
– 28.01.24 AT – Vienna / Szene
– 30.01.24 IT – Milano / Santeria Toscana 31
– 31.01.24 CH – Pratteln / Z7
– 01.02.24 DE – Aschaffenburg / Colos Saal
– 02.02.24 NL – Heerlen / De Nieuwe Nor
– 03.02.24 DE – Bochum / Matrix
– 08.03.24 CH – Zurigo / Dinamo
– 09.03.23 CH – Losanna / Docks
– 31.05.24 CZ – Pilsen / Metalfest Open Air 2024
– 13.06.24 ES – Zamora / Z! Festival Rock dal vivo 2024

ILLUMISHADE sono:
Fabienne Erni – Voce, Pianoforte
Jonas Wolf – Chitarre
Mirjam Skal –  Orchestrazione/Sintetizzatori
Yannick Urbanczik – Basso
Marc Friedrich – Batteria

ILLUMISHADE on-line:
Instagram
Facebook
Tic toc
Sito web
Record del napalm

Comments are closed.