Nuclear Blast ”“ 2022

Gli Immolation in questo momento rappresentano al meglio il concetto e lo spirito del death metal. La band americana, ormai veterana della scena (il primo album ‘Dawn Of Possession’ è uscito nel lontano 1991), ha raggiunto da diversi anni un livello tecnico ed espressivo notevole, e questo nuovo ‘Acts Of God’ conferma in pieno quanto affermato sopra.

Quindici brani, una tracklist davvero lunga per un disco di death metal, una produzione pressochè perfetta ed un’esecuzione devastante che lascia senza fiato.
A differenza di altri mostri sacri del genere che dopo anni passati a sfornare capolavori di metal estremo si sono un po’ persi per strada, tornando con dischi a volte buoni a volte meno, gli Immolation hanno sempre mantenuto una forte coerenza con la loro storia e una continuità  di uscite, insomma non è da tutti, anzi è per pochi.

Un track by track in questo caso non è il modo migliore per cercare di raccontare un disco davvero difficile, intenso, soffocante, tecnico e tanto altro.
Parto dai riff di chitarra, uno dei punti di forza dell’album, ormai, soprattutto in ambito death, diventa difficile trovare degli spunti originali, però in questo caso siamo al cospetto di un grande lavoro svolto da Robert Vigna e dal suo pard Alex Bouks, che trova l’apice nelle tracce ‘The Age Of No Light’, ‘Blooded’, ‘Overtures Of The Wicked’, ‘Incineration Procession’ dove troviamo passaggi tecnici, melodie dissonanti, e tanto groove. Oltre alla prova maiuscola delle chitarre, non possiamo non rimanere sbalorditi dal tentacolare batterista Steve Shalaty, autore anch’esso di una prova disumana, e infine il cantante/bassista Ross Dolan leader della band col suo growl profondo e maligno, insostituibile nel suo doppio ruolo.

L’album è decisamente vario, alterna momenti brutal e schizoidi come la ‘An Act Of God’, ‘Broken Prey’ o la conclusiva ‘Apostle’ ad altri piùlenti (ovviamente per il genere) e ossessivi come ‘Noose Of Thorns’ o ‘Immoral Stain’ che conducono direttamente l’ascoltatore in un abisso fatto di sofferenza e claustrofobia.
Acts Of God’ è un album devastante che va ascoltato un po’ alla volta vista la sua complessità  negli arrangiamenti e anche per la sua lunghezza, insomma non è di sicuro un disco immediato e per tutti.

Oggigiorno diventa sempre piùdifficile imbattersi in lavori di alto spessore, e quando ciò accade è sempre un piacere perché in fondo non tutto è perduto per la nostra musica.
Grandi Immolation, mai troppo incensati e ingiustamente messi in secondo piano rispetto ad altre band che hanno goduto di piùvisibilità .
Forse è giunto il momento di dare agli Immolation il giusto tributo e i grandi meriti che questi maestri del death metal hanno sempre avuto in piùdi trent’anni di onorata carriera.

www.immolation.info

Tracklist:

1.Abandoned
2.An Act Of God
3.The Age Of No Light
4.Noose Of Thorns
5.Shed The Light
6.Blooded
7.Overtures Of The Wicked
8.Immoral Stain
9.Incineration Procession
10.Broken Prey
11.Derelict Of Spirit
12.When Halos Burn
13.Let The Darkness In
14.And The Flame Wept
15.Apostle

Band:

Ross Dolan – voce, basso
Robert Vigna – chitarra
Alex Bouks – chitarra
Steve Shalaty – batteria

Write A Comment