Punishment 18 Records – Luglio 2015

Tuffiamoci, per una trentina di minuti, in un mare di thrash metal old school, ben suonato, modernizzato e davvero potente e coinvolgente.

La band in questione si chiama In Malice’s Wake e proviene dall’Australia, band importantissima, seminale per quel che riguarda il thrash metal della terra dei canguri. L’album in esame si intitola ‘The Thrashening‘, quale piùappropriata intestazione per esprimere con un unico termine il contenuto di questo CD… a proposto del CD, in origine viene pubblicato indipendentemente dalla band nell’aprile del 2011 e ‘rilevato’ e dato alle stampe dalla nostra Punishment 18 Records in questo caldo e afoso mese di luglio 2015.

Quindi ci troviamo di fronte a un lavoro non di recente fattura ma che risale a quattro anni fa, ma noi europei lo troviamo nei negosi solo da pochi giorni.

La formazione è tipica della maggior parte delle band thrash metal ovvero quattro elementi, un chitarrista cantante (Shaun Farrugia), un solista (David Graham) e poi a completare basso (Luke Blaso) e batteria (Shaun Farrugia). Attualmente ci sono stati dei cambi nella line up…

E di conseguenza tanto, ma tanto thrash metal, duro, granitico, asfissiante e potente. A dire il vero il lavoro è proprio ben strutturato, si riscontrano tutte le classice tematiche prevedibili e i classici connotati stilistici di questo settore del metal spremuto al massimo da decenni oramai (velocità , armonie e scale cupe e opprimenti, ritmiche taglienti – sia quelle della batteria che dei riff di chitarra – a volte frammezzate da mid tempo inquietanti e testi oscuri sul disfacimento della vita umana, personale e globale), ma affrontato con una sfrontata dignità  e impatto compositivo fresco con delle punte innovative.

Bellissime le raffiche iniziali di ‘Endless Possession’ e le successive frustate d’apertura di brani come ‘Evil By Design’, ‘Fuel for the Fire’, ‘No Escape’; interessante l’uso dei cori cattivi a supporto della linea della voce, anche se il brano che piùmi colpisce per innata cattviera e struttura diversa dagli altri è ‘Nuclear Shadow’, in alcuni casi piùrallentato e con degli accenti di batteria che sembrano particolari e diversi rispetto alle altre strutture…

Ripeto è un album di quattro anni fa ristampato da noi… vediamo cosa il prossimo futuro ci riserverà …

(nel 2008 è stato pubblicato il primo album della band ‘Eternal Nightfall’, preceduto da un demo a da un EP e nel 2014 la band ha dato alla luce ‘Visions of Live Destruction’ un album e DVD dal vivo)…

www.inmaliceswake.com

Tracklist:
1. Endless Possession
2. Evil By Design
3. Onslaught
4. Fuel for the Fire
5. The Crawling Chaos
6. Join Us and Fight
7. No Escape
8. Nuclear Shadow

Band:
Mark Farrugia – batteria
Shaun Farrugia – voce, chitarra
Luke Blaso – basso
David Graham – chitarra

In Malice's Wake - Band 2015

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment