Tom Zutaut, rinomato discografico e talent scout, è noto per aver scoperto band come Guns N’ Roses e Mötley Crüe.

Tra le molte persone che ha valutato nel corso della sua carriera, figura anche Johnny Depp. Prima di diventare un attore di successo, Depp aveva tentato la strada della musica, senza particolare fortuna.

Zutaut ha rivelato di aver provinato Depp e la sua band in due occasioni, ma alla fine non riteneva che avrebbero avuto successo come musicisti. Ha condiviso l’aneddoto durante un podcast, spiegando:

“In realtà, pensavo che Johnny Depp non avrebbe fatto la rock star. L’ho provinato due volte. È una storia divertente. Mi è stato detto da un amico manager: ‘Ho questa band da Jacksonville, sono incredibili’. Così sono andato a vederli ed erano terribili.”

Nonostante le sue critiche sulle capacità chitarristiche di Depp, Zutaut ha riconosciuto che il futuro attore aveva un carisma straordinario, una qualità fondamentale per diventare una star, che gli scout come lui cercano.

“Johnny Depp era il peggiore chitarrista che avessi mai visto, ma il suo carisma era pazzesco.”

Di conseguenza, Zutaut consigliò al manager di Depp di cercare un agente per il cinema e la televisione.

“Mi sono rivolto al manager e ho detto: ‘Ascolta, amico, non farà strada con la musica, ma dovresti trovare un agente per lui e portarlo sul grande o piccolo schermo, è una stella. Le sue canzoni fanno schifo e la musicalità è terribile’.”

Pochi mesi dopo, Depp aveva effettivamente un agente e ottenne un ruolo nella serie televisiva “21 Jump Street”.

Non sappiamo però a quale formazione si stesse riferendo Tom Zutaut, probabilmente i Rock City Angels, una band glam di Los Angeles. Prima ancora suonò nei The Kids, band di adolescenti della Florida che aprirono per Ramones, Iggy Pop, Pretenders e Talking Heads.

Depp ha però affinato la tecnica nel corso degli anni, formando gli Hollywood Vampires nel 2012 insieme ad Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith, e incidendo nel 2022 l’album 18 con Jeff Beck, ultimo disco pubblicato prima della sua morte nel gennaio 2023

 

Avatar
Author

Comments are closed.