James Hetfield dei Metallica si è visibilmente commosso fino a versare qualche lacrima giovedì sera durante lo speciale dedicato ai 30 anni del Black Album all’Howard Stern Show.
James non si aspettata l’ospite a sorpresa Elton John, che compare tra i musicisti delle canzoni di “The Metallica Blacklist”, album di cover a supporto del 30ennale del disco, che ha definito “Nothing Else Matters” dei Metallica come “una delle migliori canzoni mai scritte”.
Tra gli ospiti anche Miley Cyrus, che ha infatti suonato “Nothing Else Matters” con Elton John nella compilation, e che durante la serata ha duettato con James.
Il musicista inglese di 74 anni ha parlato di come è nata la sua cover di “Nothing Else Matters” con la cantante. L’idea è scaturita dal solito Andrew Watt, ormai nell’olimpo dei produttori, dopo aver suonato con Ozzy Osbourne, e nel quale figura anche Elton John nella titletrack dell’ultimo disco, Ordinary Man.
“L’idea è venuta da Andrew Watt, che ha prodotto la traccia e ci ha suonato la chitarra. Ha detto: “Voglio che inizi la canzone e la finisca, perché non voglio che inizi con la chitarra, perché è così che è inizia il disco originale”.
“Ascoltate questa è una delle migliori canzoni mai scritte, per me. È una canzone che non invecchia mai. E non vedevo l’ora di suonare questa traccia. La struttura degli accordi, le melodie, il tempo che cambia, è come un’opera”.
Non appena Elton ha detto “le migliori canzoni mai scritte”, Hetfield ha iniziato a toccarsi il viso per asciugarsi le lacrime.
Elton ha continuato:
“Devo dire che è stato un gioco da ragazzi suonare su questa canzone. I Metallica sono probabilmente la crème de la crème di quel tipo di band. Non si possono etichettare. Non sono una band heavy metal. Sono una band musicale. Le loro canzoni non sono solo heavy metal. Sono canzoni bellissime. Questa è una canzone così melodica, è fottutamente fantastica, in realtà .
Comments are closed.