Frontiers Records – Maggio 2015

Un quarto di secolo sembra essere letteralmente volato, da quando i gemelli Matthew e Gunnar Nelson pubblicarono il loro fortunato album d’esordio, “After The Rain”.

Spazzati via – se si vuole, in maniera ancora piùbrutale rispetto a band a loro stilisticamente affini – dal ciclone grunge, e costretti a ricominciare quasi letteralmente da zero in seguito al fallimento di un buon album oltremodo bistrattato quale “Because They Can” (1995), ed i successivi, francamente non esaltanti (forse perché pubblicati in rapida successione senza una reale motivazione artistica?-nda) “Imaginator”,”The Silence Is Broken”,”Brother Harmony” e “Life”, i biondissimi gemelli hanno trovato ‘asilo’ presso la nostrana Frontiers Records a partire dal 2010, ricostruendosi rapidamente un’immagine e ”“fatto ancora piùimportante- una credibilità  artistica.

E questo nuovo capitolo della loro discretamente nutrita discografia, potrebbe tranquillamente essere considerato il loro miglior album dall’epoca del succitato “Because They Can”, forte com’è di un appeal arioso quanto ‘estivo’.

Numerose le tracce meritevoli di menzione (quanto, ovviamente, di ascolto). Il mio gusto personale mi fa scegliere senza dubbio l’iniziale “Hello Everybody” (su cui aleggia lo ‘spettro’ dei grandi Cheap Trick),la successiva “Back In The Day”, una ballad ‘d’autore’ per nulla soporifera o melensa quale “On The Bright Side” (in cui i nostri pagano dazio ai migliori Night Ranger). Per chi ricerca invece un pizzico di modernità  in più, rivolgete la vostra attenzione a “Rockstar” (primo singolo estratto dal disco, anche se il ritornello è gradevolmente ruffiano, e strizza l’occhio agli ’80 quanto ai ’90), e alla notevole “You And Me”, molto vicina agli Europe dell’ultimo decennio.

Disco suonato con cura e ben arrangiato (‘disciplina’ in cui i fratelli Nelson peraltro eccellono), questo “Peace Out” è destinato a stazionare a lungo nel vostro lettore cd per questa imminente estate 2015. Dategli una chance, difficilmente ne rimarrete delusi!

www.matthewandgunnarnelson.com

Tracklist:
1. Hello Everybody
2. Back In The Day
3. Invincible
4. Let It Ride
5. I Wanna Stay Home
6. On The Bright Side
7. Rockstar
8. Autograph
9. What’s Not To Love?
10. You And Me
11. Bad For You
12. Leave The Light On For Me

Band:
Matthew Nelson ”“ voce, chitarra
Gunnar Nelson ”“ chitarra, tastiere, batteria, voce

Nelson - Band 2015

Write A Comment