Venerdì 25 ottobre e sabato 26 ottobre si è tenuto all’Hard Rock Cafe di New York  “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll“, asta di cimeli rock e vintage, banditi dalla famosa casa d’asta Julien’s Auctions.

Le offerte sono state fatte dal vivo all’Hard Rock Cafe di New York e online su JuliensAuctions.com di fronte a una folla vivace di collezionisti e appassionati di musica che si sono sfidati rilanciando dal vivo, online e al telefono in tutto il mondo per oltre 700 oggetti posseduti e usati da leggende della musica tra cui Kurt Cobain, Elvis Presley, THE BEATLES, Michael Jackson, Madonna, QUEEN, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Bruce Springsteen, Elton John, Janis Joplin e altri. 

Uno dei momenti piùattesi del fine settimana è stata la vendita del cardigan verde oliva indossato da uno degli artisti piùinfluenti del 20° secolo, Kurt Cobain. Considerato uno dei maglioni piùfamosi della storia della musica, Cobain indossava il cardigan in acrilico e mohair del marchio Manhattan con un buco nella sua famosa performance televisiva con il gruppo NIRVANA nella serie televisiva “MTV Unplugged In New York” tenutosi quasi 25 anni fa, il 18 novembre 1993. Kurt si suicidò solo quattro mesi prima dell’uscita del disco dei  NIRVANA ” MTV Unplugged In New York “, pubblicato nel 1994.

Il maglione è stato venduto per una incredibile cifra di 334.000 dollari, ed era stimato tra i 200.000 e 300.000 dollari.

L’altro momento saliente dell’asta riguarda ancora il frontman dei NIRVANA con la vendita della sua chitarra mancina Fender Mustang per ben 340.000 dollari. La chitarra su basen turchese con battipenna chiazzato rosso è stata suonata da Cobain durante il tour “In Utero” della NIRVANA nel 1993 ed è stata esposta alla Rock And Roll Hall Of Fame dal 2002 al 2011.

La chitarra era venduta con una lettera scritta a mano firmata dal sua moglie Courtney Love, in cui afferma che questa era una delle chitarre preferite di Cobain.

Il cardigan era stato venduto all’asta nel 2015 per 137.000 dollari. Il piùrecente proprietario del maglione era apparentemente un uomo d’affari che ha preferito rimanere anonimo. Ha conservato il maglione non lavato in una cassaforte. All’inizio di quest’anno, un altro cardigan Cobain dell’era “In Utero” era stato venduto anche per 75.000 dollari.

redazione
Author

Comments are closed.