AFM Records – Febbraio 2011

Ottavo album in studio per il quintetto svizzero degli Shakra, che tornano in questo 2011 con il nuovo “Back On Track”, sotto etichetta AFM Records. Son passati ben 14 anni da quando gli elvetici con la passione per l’hard rock hanno fatto la loro comparsa sulla scena musicale del genere in questione, ma nonostante ciò e, album dopo album, sono stati capaci di dimostrare quanto davvero valgono e quanto amore hanno per questo genere che oggi viene un po’ messo in disparte a causa delle innumerevoli contaminazioni e sperimentazioni del rock e del metal odierno. Con questa nuova fatica, possiamo in un certo modo affermare che si apre una nuova era per il nostro quintetto. Infatti, alla voce non troviamo piùlo storico vocalist Mark Fox; al suo posto fa capolino con grande “irruenza” e non poca personalità  John Prakesh; nuovo acquisto che non farà  assolutamente rimpiangere il vecchio cantante. Infatti fin dai primi ascolti ci si renderà  conto delle grandi potenzialità  canore di John: voce possente, graffiante, ispirata e melodica al punto giusto e nei momenti giusti.

Ma venendo a questo nuovo “Back On Track”, si può innanzitutto sottolineare la grande capacità  compositiva dei nostri: un ottimo songwriting e un sound davvero ispirato che colpirà  ogni ascoltatore. E’ un album granitico questo, esplosivo, possente in cui, ancora una volta, i nostri dimostrano quanto siano effettivamente capaci di fare alla grande il loro mestiere: chitarre taglienti, stridenti, assoli di cui si perde il conto nel corso dell’ascolto e che evidenziano un talento fatto di veri e propri virtuosismi tecnici; stesso discorso per la batteria suonata davvero con grande maestria in ogni singolo episodio di questo album. Ma veniamo a noi e ad un breve excursus sulle 12 tracce che compongono questo lavoro. “B True B You” apre le danze con grande energia e con un ottimo impianto ritmico mantenuto per tutta la durata della song per poi lasciare spazio alla più“rilassata” (se così si può dire) “I’ll Be” in cui si alternano parti melodiche e parti vocali piùgraffiate. In puro stile hard rock anni ’80 la successiva “Crazy” e subito dopo un bel pugno nello stomaco con la title track “Back On Track”, che si impone per un ritmo inarrestabile e un assolo di chitarra che lascia esterrefatti. Spazio poi ad una classica ballad (che non può mai mancare in un album così) dal titolo “When I See You”. Granitica, al contrario, “Mmtwgr” che ancora una volta mette in mostra virtuosismi tecnici non indifferenti. Grande connubio batteria-chitarre in “Yesterday’s Gone”, alla quale non si può assolutamente resistere. Si continua sulla stessa linea d’onda anche con “Someday”, mentre con “Lonesomeness” si tira un attimo il fiato con una song molto meno irruenta e potente delle altre. Un superbo lavoro fatto alla batteria viene evidenziato con “Unspoken Truth”, per poi avviarsi verso il finale con due pezzi che lasciano il segno: “Brand New Day” e “Stronger Than Ever”; entrambe superbe sia a livello vocale che a livello di sound, insomma due macigni che ti colpiscono per la loro energia e per la loro intensità .

Bhè, dopo vari ascolti di questo nuovo album del quintetto elvetico ne son rimasta davvero entusiasta e mi sono chiesta: “Ma se suonano così in un album in studio, come saranno dal vivo? Saranno davvero capaci di sbizzarrirsi in quei virtuosismi tecnici che caratterizzano il loro sound?” Spero di si e spero davvero che questi Shakra continuino anche in futuro su questa lunghezza d’onda perché è davvero un piacere per le orecchie ascoltare ancora degli album così ben suonati.

www.shakra.ch

Tracklist:
1. B True B You
2. I’ll Be
3. Crazy
4. Back On Track
5. When I See You
6. MMTWGR
7. Yesterday’s Gone
8. Someday
9. Lonesomeness
10. Unspoken Truth
11. Brand New Day
12. Stronger Than Ever

Band:
John Prakesh – voce
Thom Blunier – chitarra
Thomas Muster – chitarra
Dominik Pfister – basso
Roger Tanner – batteria

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment